Jump to content
Dodi75

Liquidi cremosi e fruttati fai da te: consigli e pareri a confronto

Recommended Posts

Scusate l'assenza di qualche giorno, ma son stato preso da impegni personali (la mia ragazza, che uiltimamente mi ruba anche le box e forse riuscirò a staccare da quel paio di sigarette che fuma al giorno).
Tiro giù due righe off topic per ringraziare tutti quelli che stanno partecipando a questo thread, in anni di svapo ho sempre avuto qualche difficoltà nel trovare un confronto con altri vaper su liquidi cremosi e fruttati, dall'idea di creare un topic, alla realizzazione è stato un attimo, ma vedere che comunque l'argomento funziona e si sta rivelando ricco di spunti per tutte le persone che vogliono approcciare questa categoria di liquidi mi fa capire che non ero il solo a sentire il bisogno di un campo sul quale approfondire determinati aromi, oltre ad un ottimo porto sicuro (definisco così perchè comunque siamo tutti dei palati ben rodati). E' davvero bello poter entrare qui e trarre spunti per aromi e brand che non ho mai osato scarrellare a scatola chiusa, e che oggi posso sperimentare serenamente dopo aver letto dei bei feedback scritti con criterio.
Contentissimo che il topic funzioni, spero possa essere d'aiuto sia a gente come me che conosce la categoria ma vuole espandere il parco aromi, sia a chi si vuole approcciare a questa categoria di liquidi. Siete grandi!:cheese:

Edited by Nethunshiel

ciao @Nethunshiel

sono concorde ed entusiasta come te del thread che evita soprattutto l'apertura di nuovi con le solite domande: mi consigliate, l'aroma più buono secondo voi? ecc.

E poi io vi devo ringraziare per avermi persuaso ai cremosi, segno che mi serviva solo, come dici anche tu, di conoscere le marche giuste per apprezzarli come li sto apprezzando.

:biggrin:

Edited by Renata1

Dreamods Cuore di cocco: Utilizzato sui miei due hardware all day sopra citati con le medesime configurazioni, svapati i canonici 100ml consecutivi.
Ho preso questo aroma per spezzare un attimo con i malesiani e ricominciare a far un pò la bocca alle creme, al contempo cercavo qualcosa di veramente valido su base cocco (si accettano consigli, adoro mix con cocco ben presente ma ancora non ho trovato grandi soddisfazioni).
L'aroma dovrebbe essere una produzione del conosciutissimo cioccolatino (strabono), qui inizio subito a dare un feed sugli atom: il Profile si difende bene su questo cremoso e non appare sotto tono rispetto al mio Dio Drop. la combinazione dei due ingredienti si sente benissimo, il cocco è presente e chiaramente sul Profile risulta leggermente addolcito, ma resta comunque amabile, quindi se vi piace il cocco, merita la prova.
Il mio eterno dubbio resta il ciocciolato, mi spiego meglio. Io amo la cioccolata. Ed in tanti anni di svapo non ho ancora trovato un aroma che mi ricordasse VERAMENTE il gusto di un buon pezzo di cioccolato. La componente cioccolatosa si attesta su uno standard piuttosto buono del classico liquido cioccolatoso al latte (con quel suo gusto caratteristico e piacevole ma che a me non ricorda la cioccolata, ma vabbè io sono proprio un amante del dolciume). Lasciando perdere i miei gusti e la mia considerazione personale, se vi piacciono aromi cioccolatosi, qui trovate sicuramente una buona restituzione aromatica che si amalgama perfettamente al cocco, che viene reso più rotondo in ispirazione, più vellutato, per esprimere al meglio la sua nota dolciastra e fruttata in espirazione. Come aroma lo trovo egregiamente bilanciato. Adoro espirarlo dal naso (anche se dopo un pò mi vien da soffiare per la condensa ahahah), in quanto vedo questo cocco dolce esaltarsi ancora di più.

Io non sono un fanatico di Dreamods, ha sicuramente degli aromi di rilievo ma nonostante ne abbia provati molti, spesso ne sono uscito deluso, tuttavia questo cuore di cocco risulta un cremoso davvero piacevole, che in flavour/cloud rende molto bene. Mi sento di consigliarvelo.

5 minuti fa, Renata1 ha scritto:

ciao @Nethunshiel

sono concorde ed entusiasta come te del thread che evita soprattutto l'apertura di nuovi con le solite domande: mi consigliate, l'aroma più buono secondo voi? ecc.

E poi io vi devo ringraziare per avermi persuaso ai cremosi, segno che mi serviva solo, come dici anche tu, di conoscere le marche giuste per apprezzarli come li sto apprezzando.

Felicissimo di leggerti @Renata1, ma davvero. Purtroppo nello svapo spesso si vedono tantissime comparazioni e discussioni riguardo i tabaccosi, ma per chi come me ha perso gusto nello svaparli (complice anche il mio svapo in flavour/cloud), a volte può diventare complicato scegliere aromi con consapevolezza ed il rischio di lavandino è alto. Questo è il nostro topic "pasticceria" :cheese:, sono sicuro che tornerà utile a molti vaper e soprattutto, come nel tuo caso, far conoscere dei prodotti diversi, che possono dare una sfumatura di colore (e vapore) al nostro esser vaper fieri.

6 ore fa, Nethunshiel ha scritto:

Questo è il nostro topic "pasticceria" :cheese:, sono sicuro che tornerà utile a molti vaper e soprattutto, come nel tuo caso, far conoscere dei prodotti diversi,

Non mi dire nulla....sto svapando un liquido "pera e ricotta", Saturn The Rocket Dreamods. Non saranno i miei cannoli siciliani, ma che bontà......

Edited by il nano tremotino

6 ore fa, Nethunshiel ha scritto:

Il mio eterno dubbio resta il ciocciolato, mi spiego meglio. Io amo la cioccolata. Ed in tanti anni di svapo non ho ancora trovato un aroma che mi ricordasse VERAMENTE il gusto di un buon pezzo di cioccolato.

ciao concordo con te, cuore di cioccolato mi è piaciuto molto, ma per me che amo alla follia il cioccolato fondente non ho ancora trovato un aroma che mi dìa quella rotondità (non saprei descrivere meglio la sensazione) del cioccolato. Resta comunque un buon aroma, che ri acquisterò.

Il 3/12/2019 at 19:13, Lara ha scritto:

ciao concordo con te, cuore di cioccolato mi è piaciuto molto, ma per me che amo alla follia il cioccolato fondente non ho ancora trovato un aroma che mi dìa quella rotondità (non saprei descrivere meglio la sensazione) del cioccolato. Resta comunque un buon aroma, che ri acquisterò.

Si come aroma resta comunque molto valido, ma sto iniziando a maturare l'idea che la riproduzione del cioccolato per come si deve sia ancora lontana dallo svapo

814 Clotilde la descrizione dice di un mix di pesca, yogurt e un po' di fragola. Diluizione 1/10 sufficiente per apprezzare l'aroma che risulta lievemente acidulo per la presenza di yogurt benché di vellutata cremosità nella quale predomina la pesca abbastanza fedele nella riproduzione e infine la fragola che talvolta in espirazione prende il sopravvento.  Il liquido che si ottiene con questo aroma è non troppo dolce con un senso di freschezza, di estività, che non risulta noioso. Rapporto resa diluizione conveniente,

Edited by Renata1

http://XMYidLi.jpg

Arsenale
Wotofo Profile con cotone e mesh wotofo (quindi KA1), spinto da una Pulse X a 55W
Digiflavor Drop, dual fused clapton 2 core in NI80, 0.25 ohm finali, kendo gold, spinto da una luxotic DF a 60w (aria tutta aperta)

Base Pure 50/50 Nico 3

La composizione di questo malesiano, citando il produttore: "Cocktail Premium con Guana Bana, zenzero e papaya punzonati per una crostata fresca tutto il giorno". Ricordo che la serie fullmoon è una gamma di liquidi prodotti in malesia con certificazione di qualità francese.

Qui si gioca duro, a mio parere il migliore della serie Maya, tutti buoni ma questo da una pista agli altri. Papaya ben presente, profumata e dolce ma mai stucchevole, ben controbilanciata dal guana bana che non sapevo manco cosa fosse, me lo son dovuto googlare! Però è buono cavolo! Lo zenzero si sente ma è meno dominante rispetto ad un full moon green, il piccantino qui è una nota più blanda, sta in basso e si percepisce a malapena, questo liquido è orientato su dolcezza e freschezza; stesso per la parte "ice" (che in questo liquido non sono nemmeno sicuro ci sia) se c'è è lieve e si combina al piccantino dello zenzero per dare quel colpettino in gola caratteristico.
Questo mi sento di consigliarlo vivamente anche a chi non adora il gelo dei malesiani (che qui non troverà), è un aroma fresco, dolce, non stucchevole, dal gusto molto particolare e per nulla banale, non stanca affatto e merita assolutamente un assaggio. Il dosaggio che utilizzo io è il consueto 10%, cosciente di ripetermi vi garantisco che è un aroma fuori dai soliti canoni, particolare e molto buono, ed a mio parere merita tanto.

Ovviamente astenersi chi non gradisce lo zenzero ed il sentore piccantino.

zZkuv8u.jpg

Suprem-e Don' Cake

Descrizione: Donut ripiena di Doppio Cioccolato avvolta da Caramello, Crema e Vaniglia.

Arsenale
Wotofo Profile con cotone e mesh wotofo (quindi KA1), spinto da una Pulse X a 55W

Base Pure 50/50 Nico 3

Il cioccolato, il maledetto cioccolato. Nello svapo ci sono mille aromi al cioccolato, ma di tutto sanno fuorchè cioccolato, chi ha note chimiche, chi alcoliche, fatto sta che non sai mai che diavolo stai svapando.
Ecco ora prendete sto concetto, buttatelo e prendete il Don' Cake. Perchè la Suprem-e qui ha tirato fuori un capolavoro.
Qui si svapa cioccolato veramente, e cavolo quanto è buono. In questa prova l'ho utilizzato solo sul profile, mi è piaciuto talmente tanto da non farlo passare per il Drop (credo sia la prima volta che succeda!). Nota dominante cioccolato, un cioccolato dolce ed incredibilmente buono, la triade caramello crema e vaniglia non la si distingue nettamente nelle tre componenti ma è talmente ben bilanciata da creare un gusto che da una rotondità magnifica al liquido, rendendo il cioccolato semplicemente perfetto. Non è cioccolato amaro, non è cioccolato stradolce e nauseabondo, è buono e basta, ignorantemente avevo sempre snobbato sto aroma perchè mi ero rotto le scatole di buttar soldi per aromi al cioccolato che sapevano di chimico, ma dal prossimo ordine questo liquido entrerà sicuramente nella mia rotazione fissa.
Guardate potrei pure provare a fare un analisi più approfondita dell'aroma, ma non c'è niente da studiare qui, è maledettamente buono, non ti stacchi dall'atomizzatore!
Il mio voto? Il mio voto è COMPRATEVELO SUBITO!

@Renata1 Provalo, ma sul serio al prossimo ordine prendilo perchè davvero, ne stravale la pena.

lI5AYHJ.jpg

Coffee Mill Glazed Popcorn

Descrizione: Un Popcorn caldo mixato con sciroppo zuccherato, caramello e burro.

Arsenale

Digiflavor Drop,dual fused clapton 2 core in NI80, 0.25 ohm finali, kendo gold, spinto da una luxotic DF a 60w (aria tutta aperta)

Base Pure 50/50 Nico 3

Altro aroma che mi è particolarmente piaciuto, stavolta di casa Coffee Mill, degli aromi che se non erro son made in USA. Il Glazed Popcorn è un piacevolissimo aroma su base popcorn che viene bilanciato da note dolci che creano un piacevolissimo contrasto dolce/salato, a mio parere molto ben bilanciato. Il sapore di popcorn si distingue bene, delicato e non invadente, la nota salata è leggera e si amalgama benissimo a del buon caramello che rende tutto più armonico dando una dolcezza per nulla stucchevole, personalmente riesco a svaparlo tranquillamente tutto il giorno senza nausearmi minimamente. Un "Cremoso" sicuramente particolare, senza sentori di chimico o altro, dove le note burrose rappresentano solo un amalgama mentre la scena viene lasciata al popcorn ed al caramello, perfettamente bilanciati e mai stucchevoli, l'uno a smorzare il salato, l'altro a smorzare la dolcezza, incredibilmente armonici tra loro. Dei Coffee Mill provati è sicuramente uno dei migliori. Mi sento di consigliarlo se volete prendere un aroma che definirei cremoso con le pinze, ma se vi piacciono i popcorn glassati, qui cadete in piedi. Consigliato.

Edited by Nethunshiel

Ciao @Nethunshiel

Grazie di esserti ricordato di me ma l'ho già provato e recensito, non certo con la tua maestria ben più utile delle mie due righe. Convengo sul tuo entusiasmo per questo aroma: è un capolavoro di gusto e resa fedele.

3 ore fa, Renata1 ha scritto:

Ciao @Nethunshiel

Grazie di esserti ricordato di me ma l'ho già provato e recensito, non certo con la tua maestria ben più utile delle mie due righe. Convengo sul tuo entusiasmo per questo aroma: è un capolavoro di gusto e resa fedele.

Perdonami ma non avevo letto la tua recensione (o, molto più probabilmente, me ne ero dimenticato!)
Ma che maestria figuriamoci, però devo dire che mi ha veramente stupito per la sua bontà, e soprattutto FINALMENTE son riuscito a svapare un cioccolato per come si deve :cheese:

Clodomir di 814 aroma di mela verde e mora diluito 1/10 su base 70/30 atom Soulmate. Occorre premettere che gli aromi di questo produttore, i quali a me piacciono molto, sono molto delicati; perciò se preferite aromi forti, sarebbe meglio vi orientaste su altre marche. In ogni modo l'aroma, diluito in misura inferiore da quella consigliata, rende comunque molto bene la mela e la mora. L'aroma è fresco, leggero, certamente estivo. Ho provato anche ad aggiungere qualche goccia di crema per avere un cremoso fruttato, l'esperimento stavolta è stato infelice. 

Fredegonde di 814 mix di agrumi, cetriolo e assenzio in Hastur Chuthlu, medesime proporzioni. Stesse caratteristiche delicate con riproduzione fedele dei gusti con una sfumatura quasi amara che nelle mie basi a VG alta è risultata molto piacevole. In questo caso la diluizione 1/10 è stata sufficiente. Fresco come ovvio per la presenza di assenzio, molto equilibrato ed estivo. La prova con qualche goccia di crema anche qui non è stata una buona pensata.

Edited by Renata1

Royal di Superflavor - una deliziosa crema bavarese arricchita di accenti vanigliati e di riso soffiato. Diluizione 1.5/10 in Gotank. Piacevolissimo, non stanca e si può svapare anche tutto il giorno, meglio ancora se aggiungete qualche goccia di caffè come ho fatto io usando l'aroma DKS, frai più fedeli e migliori. Rapporto diluizione resa appena sopra la media, fedeltà della vaniglia eccellente come la crema in una delle produzioni migliori; purtroppo sono ancora all'inizio della mia esperienza con i cremosi, perciò del riso soffiato posso solo dire buono.

44 minuti fa, Renata1 ha scritto:

Royal di Superflavor - una deliziosa crema bavarese arricchita di accenti vanigliati e di riso soffiato. Diluizione 1.5/10 in Gotank. Piacevolissimo, non stanca e si può svapare anche tutto il giorno, meglio ancora se aggiungete qualche goccia di caffè come ho fatto io usando l'aroma DKS, frai più fedeli e migliori. Rapporto diluizione resa appena sopra la media, fedeltà della vaniglia eccellente come la crema in una delle produzioni migliori; purtroppo sono ancora all'inizio della mia esperienza con i cremosi, perciò del riso soffiato posso solo dire buono.

Grazie. la proverò sicuramente. un mese per poter utilizzare l'aroma?

Edited by il nano tremotino

Suprem-E Poison: Considerazioni personali inviate da Panarea. Il mix viene dichiarato come un mix di frutta con aggiunta di caramello, da qualche parte parlano di mango, da qualche altra di papaya. Il mix è decisamente "singolare", io do per accreditata più la papaya che il mango, ma di base lo trovo come uno dei migliori aromi della suprem-e, che periodicamente inserisco nella mia rotazione di liquidi. Ha un sentore un pò pungente, il mix è molto particolare ma assolutamente buono, forse più un cremoso che un fruttato ma da prendere con le pinze, l'unica cosa che posso dirvi è che lo trovo molto valido in quanto, trovo molto difficile descriverlo. Svapato sia su Drop che su Profile V1, lo trovo ottimo su entrambi gli atomizzatori, ed io personalmente non ne esco stancato riuscendo a tenerlo per uno svapo all-day. (ma è difficile che un aroma mi stanchi)

Sicuramente un aroma unico del suo genere, soggetto davvero a pochi paragoni ma ripeto, molto valido.

13 ore fa, Renata1 ha scritto:

Ciao @il nano tremotino sinceramente di preciso non lo so, avendo sempre molti liquidi in maturazione, tuttavia più di un mese di sicuro

Eh @Nethunshiel la Supreme è spesso in ricerca di originalità a volte ci è un successo, a volte strafà. Accolgo il tuo commento e al prossimo ordine lo provo. Grazie.

grazie @Renata1

Crema di Tiramisù di Dreamods. La descrizione dice mascarpone, biscotti savoiardi, tuorlo d'uovo, marsala, caffè espresso, zucchero e cacao amaro. Provato nell'infelice Expromizer v4 che si distingue solo per il tiro fluido nonostante l'aria dall'alto. La diluizione è di 1/10 ed appare insufficiente: la resa risulta blanda. In inspirazione emerge solo un vago sapore di caffè, quello che dovrebbe essere uovo e biscotti, mentre in espirazione l'aroma appare sì armonioso ma sempre in bilico con una resa confusa dove solo emerge un vago sentore alcoolico e un accenno di crema. La fedeltà dell'aroma è dunque molto discutibile. Il rapporto diluzione resa non conveniente all'evidenza dei fatti.

Magic v.1 Suprem-e questo è stato un consiglio di @Nethunshiel del quale lo ringrazio. La descrizione dice: crema di gelato Malaga, uvetta e marsala. Provato in Digiflavor Siren v. 1, diluizione 1/10 in base 70/30. Tutti i componenti appaiono in perfetta armonia già in inspirazione e in espirazione si svolgono come un nastro di dolcezza goloso, stuzzicante del palato, secco e cremoso nel contempo, dolce ma non stucchevole. Resa assolutamente reale. Rapporto diluizione resa eccellente. Dopo Don Cake non potrà mancare nei aromi cremosi i quali sono migliorati notevolmente da quando ho preso le basi Avoria più morbide, e riservato la Blendfeel e le Pure per i tabacchi; un bel cambiamento ho notato anche usando per i cremosi il ribbon al posto del round wire pur in K A1.

Edited by Renata1

Il 4/1/2020 at 18:20, Renata1 ha scritto:

Crema di Tiramisù di Dreamods. La descrizione dice mascarpone, biscotti savoiardi, tuorlo d'uovo, marsala, caffè espresso, zucchero e cacao amaro. Provato nell'infelice Expromizer v4 che si distingue solo per il tiro fluido nonostante l'aria dall'alto. La diluizione è di 1/10 ed appare insufficiente: la resa risulta blanda. In inspirazione emerge solo un vago sapore di caffè, quello che dovrebbe essere uovo e biscotti, mentre in espirazione l'aroma appare sì armonioso ma sempre in bilico con una resa confusa dove solo emerge un vago sentore alcoolico e un accenno di crema. La fedeltà dell'aroma è dunque molto discutibile. Il rapporto diluzione resa non conveniente all'evidenza dei fatti.

condivido per quanto attiene la resa e la percentuale di diluizione sull'Expromizer, in quanto anch'io ho avuto percezioni simili. Tutt'altra percezione (soggettivamente)  la ho avuta quando lo ho utilizzato sul profile a 50 W. Grazie sempre @Renata1

Grazie a te @il nano tremotino. Purtroppo io non svapo in DL. Sto capendo che  per alcuni aromi cremosi lo svapo di guancia è un limite alle loro potenzialità; li devo selezionare. Le osservazioni come la tua integrano le informazioni per chi ci legge.

Twisted Vanilla custard: Qui c'è poco da presentare, a mio parere la regina incontrastata dei cremosi, e per quanto riguarda le custard (aromi, non svapo scomposti etc), la migliore mai provata. Questo aroma per rendere al meglio richiede almeno due settimane di fermo, io generalmente lo preparo ed intanto svapo altro aspettando che raggiunga la maturazione. Due settimane ottima, ma sono arrivato anche al mese. Non riesce a stancarmi, e non riesco a staccarmene, retrogusto persistente e molto morbido, si avverte una leggera nota speziata ma non invadente, la vaniglia in questione è molto rotonda, morbida al palato, il meglio lo da con sistemi più caldi, dove l'aroma si esalta tantissimo. Stracollaudata sul Drop, non si smentisce nemmeno sul Profile dove risulta ottima, ma di base questo aroma credo sia ottimo dappertutto. Tra le tante custard che girano a mio parere la migliore, anche se considerando quanti brand fanno questo aroma, provarle tutte è un impresa. Preparata come al solito al 10%.

Considerando il prezzo degli aromi Twisted e la bontà di questa custard, credo sia una tappa obbligatoria per tutti gli amanti dei cremosi, purchè la si faccia maturare, svapata subito non dice molto, ma dopo la corretta maturazione si rivoluziona letteralmente.

First Lab 1 di Suprem-e. La descrizione dice di cioccolato, vaniglia bourbon del Madagascar e latte di noce di cocco. Provato in Phenomenon in diluizione 1/10 in base 70/30. Un altro stupendo aroma dopo Don Cake e Magic. Il cioccolato irripetibile di Suprem-e con una vaniglia morbida e aromatica e il cocco predominante soprattutto in inspirazione, mentre in espirazione la prima a emergere è la vaniglia con il cioccolato che attende il cocco chiuda questa musica perfetta di sapori. Resa fedelissima. Convenienza di diluizione ottima. Non troppo dolce. Il cocco che secondo me a lungo andare stanca, satura i sensi gustativi, in questo aroma non lo fa.

Il 7/1/2020 at 11:40, Nethunshiel ha scritto:

Twisted Vanilla custard: Qui c'è poco da presentare, a mio parere la regina incontrastata dei cremosi, e per quanto riguarda le custard (aromi, non svapo scomposti etc), la migliore mai provata. Questo aroma per rendere al meglio richiede almeno due settimane di fermo, io generalmente lo preparo ed intanto svapo altro aspettando che raggiunga la maturazione. Due settimane ottima, ma sono arrivato anche al mese. Non riesce a stancarmi, e non riesco a staccarmene, retrogusto persistente e molto morbido, si avverte una leggera nota speziata ma non invadente, la vaniglia in questione è molto rotonda, morbida al palato, il meglio lo da con sistemi più caldi, dove l'aroma si esalta tantissimo. Stracollaudata sul Drop, non si smentisce nemmeno sul Profile dove risulta ottima, ma di base questo aroma credo sia ottimo dappertutto. Tra le tante custard che girano a mio parere la migliore, anche se considerando quanti brand fanno questo aroma, provarle tutte è un impresa. Preparata come al solito al 10%.

Considerando il prezzo degli aromi Twisted e la bontà di questa custard, credo sia una tappa obbligatoria per tutti gli amanti dei cremosi, purchè la si faccia maturare, svapata subito non dice molto, ma dopo la corretta maturazione si rivoluziona letteralmente.

Buongiorno @Nethunshiel, buongiorno a tutti voi. Io la ho in maturazione oramai da 20 giorni. Ieri la ho provata sia sul profile in bf che sul profile unity: in entrambi i casi non grido al miracolo, forse perché deve ancora rimanere un tantino in più a maturare, o semplicemente perché, al 10% ed a 45/50 W non riesco a percepirne tutte le sfumature. Hai pienamente ragione quando parli di note speziate perché sono, al mio palato, le più evidenti. Aspetterò un altro pò. Comunque sia, quella della twisted è tra le più buone.

Il 9/1/2020 at 09:08, il nano tremotino ha scritto:

Buongiorno @Nethunshiel, buongiorno a tutti voi. Io la ho in maturazione oramai da 20 giorni. Ieri la ho provata sia sul profile in bf che sul profile unity: in entrambi i casi non grido al miracolo, forse perché deve ancora rimanere un tantino in più a maturare, o semplicemente perché, al 10% ed a 45/50 W non riesco a percepirne tutte le sfumature. Hai pienamente ragione quando parli di note speziate perché sono, al mio palato, le più evidenti. Aspetterò un altro pò. Comunque sia, quella della twisted è tra le più buone.

Se hai provato altre custard che ti son piaciute parecchio segnalamele che le provo, questa a mio parere di quelle provate fino ad ora è la migliore, molti gridarono al miracolo con la capella V1 ma a mio avviso non c'è paragone