Jump to content
Dodi75

Liquidi cremosi e fruttati fai da te: consigli e pareri a confronto

Recommended Posts

Apro questa discussione per un confronto sui liquidi fai da te con aromi cremosi e fruttati.

Uno spazio per discutere su come prepararli, i nostri trucchi per renderli appetitosi, pareri e quanto altro aiuti chi legge e voglia cimentarsi in questa alchimia casalinga.

Edited by Dodi75

4 minuti fa, Dodi75 ha scritto:

Apro questa discussione per un confronto sui liquidi fai da te con aromi cremosi e fruttati.

Uno spazio per discutere su come prepararli, i nostri trucchi per renderli appetitosi, pareri e quanto altro aiuti chi legge e voglia cimentarsi in questa alchimia casalinga.

Evvivaaaaaaa:bang:

Inizio io dando una panoramica degli aromi che sto svapando in questi giorni.

Aromi twisted vaping : Serie cryostasis

Categoria: Fruttati ghiacciati

Da amante di questo tipo di liquidi, ho assaggiato tutta la gamma, vi do una breve descrizione e pareri oggettivi su questi aromi.

Premessa: Io non amo il sapore della menta, in questi aromi troverete la koolada (ossia quell'aroma che da sentore di ghiaccio in gola ma senza ulteriore sapore, ghiacciando di fatto il frutto ma senza alterare il sapore con quello della menta).

Rambo Mango - mango e ghiaccio.
Con questa composizione ne troviamo di svariati brand (vedi mango ghiacciato dreamodz o horny mango). Il rambo mango rientra nella mia categoria degli immancabili, si tratta di un liquido dolce con un ottima fedeltà al frutto, che lascia un ottimo aroma in bocca e da una botta non indifferente di ghiaccio (credo che la serie cryostasis sia tra i brand con più alto contenuto di koolada). Se vi piace il gusto succoso del mango con una botta di ghiaccio, dovete assaggiarlo.I liquidi al mango sono generalmente cattivelli sulle coil, nel mio paragone fatto con l'horny e la sua versione dreamodz, questo risulta quello più pulito per la coil. Svapato di polmone vi garantisco che la koolada taglia il fiato. Buonissimo.

Double team - mela, ananas, koolada

Insieme al Rambo Mango è tra i miei preferiti, la mela io la avverto poco, qui governa l'ananas ed il ghiaccio. Coil molto pulita, gusto eccezionale. Se vi piace questa categoria di liquidi anche questo è un must have.

Aquawave - Anguria, fragole e koolada

Questo risulta un pò più delicato, sia in termini d'aroma in quanto l'anguria e la fragola risultano meno persistenti in bocca (alle volte il gusto può ricordarvi le big bubble blu, le classiche insomma). Il liquido non risulta stucchevole per i miei gusti, qui il livello di ghiaccio è più basso (altrimenti di frutta non sentireste nulla). Meno dolce, se non simpatizzate per i liquidi troppo dolci può essere una buona prova per chi vuole un liquido molto fresco ma che non sia dolcissimo. Mi è piaciuto parecchio.

Grape - uva e koolada

A me personalmente non è andato giù. Da amante dei dolci, e da stra amante dell'uva come frutto, non ho mai trovato un liquido all'uva che mi piacesse. E' molto profumato, moltissimo, ed a mio parere stucchevole. Koolada non presente come nei primi due, secondo me questo accentua ancora di più il gusto d'uva che, a meno che non siate adoratori dei liquidi stradolci e straprofumati, non ve lo farà apprezzare. Non mi sento di consigliarlo.

Apple - Mela e koolada

A mio gusto nettamente inferiore al double team, qui comanda la mela, è un liquido piacevole ma da quanto ho potuto notare, è un pò meno gentile con la coil rispetto al double team e la versione con aggiunta di ananas a mio parere è migliore. Ad ogni caso è un ottimo liquido della gamma. Sicuramente da provare.

Io li svapo di polmone con aromatizzazione al 10% su base 50/50 in BF, quindi la carica aromatica è notevole.

Edited by Nethunshiel

Salve

:classic_biggrin: ho provato Lemon Tart Dreamods...ah buonissimo, non stucchevole nelle mie basi di sola Vg. Grazie del consiglio. Vorrei chiedervi: lo sto usando in un atom con tank in vetro, ma per i flaconi del liquido avete avuto problemi con la plastica?

Grazie ciao

1 ora fa, Renata1 ha scritto:

Salve

:classic_biggrin: ho provato Lemon Tart Dreamods...ah buonissimo, non stucchevole nelle mie basi di sola Vg. Grazie del consiglio. Vorrei chiedervi: lo sto usando in un atom con tank in vetro, ma per i flaconi del liquido avete avuto problemi con la plastica?

Grazie ciao

Io lo ho fatto maturare nel classico flacone unicor in per senza problemi.

È la nota del limone che abbatte il dolce stucchevole

Grazie @Dodi75 ho preso anche un paio di Flavor Boss ma mi sembrano troppo dolci. Poi proverò gli altri due che hai consigliato. Vedremo  Una torta di mele buona come questa, la conosci?

:classic_biggrin:

2 minuti fa, Renata1 ha scritto:

Grazie @Dodi75 ho preso anche un paio di Flavor Boss ma mi sembrano troppo dolci. Poi proverò gli altri due che hai consigliato. Vedremo  Una torta di mele buona come questa, la conosci?

Torte di mele buone posso solo suggerirti dei liquidi pronti. Come aromi non ne ho idea. Dovresti vedere i boss shot we hanno qualcosa

:classic_biggrin: Grazie @Dodi75  Infatti ho preso Flavor Boss Shot ma sono molto dolci anche se ho aromatizzato la metà di quello che indicano. 

Edited by Renata1

4 minuti fa, Renata1 ha scritto:

:classic_biggrin: Grazie @Dodi75  Infatti ho preso Flavor Boss Shot ma sono molto dolci anche se ho aromatizzato la metà di quello che indicano. 

Devi lasciarli maturare un bel po' di settimane. Il lemon tart ad esempio è buono dopo 8 settimane

Dopo aver cercato a lungo, anche su forum europei notizie su questi aromi, senza aver trovato nulla (ma forse non ho cercato bene), alla fine mi son deciso e ci ho lasciato 15 euro ciascuno (per i formati 30ml) per fare un collaudo diretto. Si possono trovare su le petit vapoteur, sito francese dal quale è la prima volta che ordino, la spedizione è stata molto veloce, se non erro ci son voluti 5 giorni, ed insieme agli aromi mi han mandato quella simpatica bag che ho voluto mettere in foto come da sfondo.

Prossimamente vi darò le mie impressioni sui 5 aromi in foto, premetto che già conosco molto molto bene il green della fullmoon, liquido che adoro dal caratteristico colore verde ufo. Sempre della fullmoon, serie maya, ordino per la seconda volta Anoki e Wapi, due liquidi piuttosto particolari che mi son piaciuti, ora non ricordo la composizione ma in uno vi è il cactus, butterò giù due righe dopo averli ripreparati e svapati per avere impressioni "fresche".
In ultimo segnalo Phoenix e Fury della A&L Ultimate, questi in collaudo. Si tratta di malesiani prodotti in Francia (se ho ben capito), con etichetta in 6 lingue dove viene riportato che la boccetta contiene glicole propilenico ed aromi alimentari, ed il dosaggio d'aromatizzazione consigliato (5%), quindi se l'aroma piace, con 15 euro si aromatizzeranno complessivamente 600ml di liquido.
Phoenix è composto da limone, ananas e ghiaccio.
Fury è un mango ghiacciato.

Li collauderò su Drop con fused clapton 2 core in NI80 e profile con mesh proprietarie wotofo. Se i due malesiani francesi risultassero dei buoni liquidi (e con una buona componente di ghiaccio per me, paragonabile ai cryostasis), economicamente potrebbero risultare delle soluzioni molto convenienti per chi adora la frutta ghiacciata. Ho preso sti due per prova, ma la serie vanta parecchi liquidi, e dei più famosi producono anche la versione "senza componente ghiaccio", classificati col nome "Zero"

photo_2019-10-25_11-59-19.jpg

photo_2019-10-25_11-59-14.jpg

photo_2019-10-25_11-58-59.jpg

Edited by Nethunshiel

Salve

se 4 anni fa mi avessero detto che mi sarei appassionata ai cremosi, sarei scoppiata a ridere; e invece...

Come mi  ha spiegato @Dodi75  la doclezza di tutti quelli che per intanto ho preparato si è affievolita con il passare dei giorni, e oggi posso assaporarli con grande soddisfazione. 

Lemon tart di Dreamods che ho diluito al 10% è fresco e dolce al contempo, non stanca. Si sente bene il limone inspirando ed espirando si accompagna a una gustosa nota cremosa, da pasta frolla. Molto fedele e presente l'aroma di limone che non sa di chimico come altri.

Flavor Boss Apple Pie  10 %anche qui la dolcezza si è riequilibrata con la maturazione. In inspirazione si percepisce la torta di mele in un unico gusto complesso che si svolge in espirazione. In una ipotetica scala di fedeltà e presenza dell'aroma da 1 a 10, direi 8. Non stanca, risulta leggero anche in ciò che lascia sul palato. Dovrebbe ricordare i dolci gommosi ma io non ne riconosco alcunché.

Rocket Girl 10% Flavor Boss la stessa buona qualità dell'altro quanto a fedeltà e presenza dell'aroma. I mirtilli stanno nel gusto cremoso ma non stucchevole dello yogurt molto bene, equilibrati e freschi.

Anch'io, seguendo l'esempio di @Nethunshiel mi sono sbizzarrita su LePetitVapor, vedremo i nuovi acquisti e il servizio come sarà.

mi hanno regalato due aromi della Matt pauly Juice, Hydra e Draco.

Qualcuno di voi  li conosce?

Anch'io, seguendo l'esempio di @Nethunshiel mi sono sbizzarrita su LePetitVapor, vedremo i nuovi acquisti e il servizio come sarà.

Aspetto le tue recensioni! Quel sito si è guadagnato la mia fedeltà! Aggiungo che con l'aiuto di google translate (conosco bene l'inglese ma non spiccico una parola di francese), cercando su google ho potuto vedere che ci sono un sacco di siti interessanti molto ricchi d'aromi. La Francia da questo punto di vista va esplorata!

1 ora fa, Lara ha scritto:

mi hanno regalato due aromi della Matt pauly Juice, Hydra e Draco.

Qualcuno di voi  li conosce?

Non questi due, svapai la prima serie che portava il nome di alcuni colori ed erano degli ottimi cremosi, se ricordo bene son pure italiani. Recensisci per noi!

A&L Ultimate Phoenix - considerazioni personali ignoranti

Approfittando dello spazio concesso per cremosi e fruttati dove noi poveri polmonari che non svapiamo organici possiamo venirci a rifugiare per trovare qualche buona idea acquisto, inizio a darvi le mie considerazioni (ignoranti) su un aroma malesiano preso come test di prova ma che..... Mi sto finendo i primi 100ml preparati e son contento!

GcSJJam.jpg

Dopo aver fregato l'immagine a le petit vapoteur per farmi figo, vi inizio a parlare di questo fruttato ghiacciato "malesiano", prima volta che provo questo brand, si tratta di aromi made in France che si trovano sui vari shop francesi (ma non italiani fino ad ora), in bocce da 10 o 30ml. Inizio subito col dire d'aver acquistato la versione 30ml e che la percentuale consigliata è del 5%, ergo ci tirate su 600ml di liquido con...meno di 15 euro!

Arsenale
Wotofo Profile con cotone e mesh wotofo (quindi KA1), spinto da una Pulse X a 55W
Digiflavor Drop, dual fused clapton 2 core in NI80, 0.25 ohm finali, kendo gold, spinto da una luxotic DF a 60w (aria tutta aperta)

Base Pure 50/50 Nico 3

L'aroma come dichiarato dal produttore è un mix di limone, ananas con nota fresca (io ritengo koolada).

Inizio col dire una cosa: a mio avviso questo è un buon aroma per chi vuole avvicinarsi al mondo malesiano in quanto la componente ghiacciata è presente ma non marcatissima, infatti al prossimo ordine prenderò anche l'additivo per ghiacciare, sul sito dove l'ho acquistato ce ne sono vari tipi, ma badate, io lo prenderò in quanto adoro congelarmi la gola con i cryostasis della twisted, ma ottimo step d'inizio per chi non si è mai surgelato il cannarozzo e vuole un banco di prova.

In questo aroma, dei due componenti fruttati quella che a mio parere risulta dominante è il limone (molte recensioni dicono il contrario), l'ananas risulta un pò sotto tono rispetto ad altri malesiani. Il gusto è dolce ma non stucchevole, molto fresco, un buon sapore di limone che rimane in bocca (somigliante alle caramelle a forma di spicchio che tutti conoscete); molto fresco soprattutto se non si impenna con i watt, l'ananas si avverte e lo inquadro come una sorta di correttore di acidità, smorza il limone rendendo il mix più dolce. Se vi può piacere un accoppiata di questi due frutti a mio parere, una boccetta da 10ml per 5€ e la prospettiva di tirarci fuori 200ml di liquido è d'obbligo. Inizialmente ero scettico sul fatto che con solo il 5% potesse uscire un liquido gustoso, beh su base 50%50 è perfetto.
Unica nota personale, a me piacciono ancora più ghiacciati, ma voglio ripetermi, se volete avvicinarvi a questo tipo di liquidi senza rischiare che vi ghiacci la fronte con una doppietta di polmone, è perfetto.

Resa diversa sui due atom, sinteticamente nel Drop il mix risulta un pò più amalgamato, vapore più caldo anche in vista dei watt (ma rende bene anche a 50w) mentre nel Profile spicca il limone che si avverte sulla punta della lingua. Rese leggermente diverse ma da "Drop maniaco", qui devo ammettere che il Profile tiene il passo ed anche benissimo, anzi forse agevola nella distinzione delle due componenti.

Lo ricomprerò? Quando lo avrò finito, e ne passerà prima di finirlo, direi di si, ma aggiungerò un pelo d'additivo per gusto personale.

In ultimo: svapati esattamente 50ml su drop e 50ml su profile... non ho nessuna intenzione di rigenerare e passerò al prossimo su base mango, cotone e coil in ottime condizioni davvero, candide.
A&L Ultimate è un brand decisamente da esplorare. Speriamo non mi deluda il loro mango perchè dovrà scontrarsi contro il mango Dreamods ed il mio must have Rambo Mango.

Edited by Nethunshiel

Ciao @Nethunshiel

questo è il sito A&L che ospita anche molte altre marche.  Mi sono autocensurata perché il sito contiene anche liquidi  nicotinati, anche se non è lista meglio non far correre rischi al forum. Comunque, aromes et liquides porta al loro sito ufficiale. Scusate

Edited by Renata1

6 ore fa, Nick81 ha scritto:

Te li segnalo qua :classic_wink: https://www.elrincondelvapeo.com/categoria/bases-aromas-y-alquimia/aromas/al/ In generale ho notato che in Spagna costano meno! :bang:

Ottimo, grazie per la segnalazione! Poi simulo un preventivo con le spese di spedizione e vediamo quanto costano, io ho ritirato senza sapere che esistessero i formati 10ml, diciamo che non mi son messo a cercare più di tanto però per provare gli altri prenderò il formato 10ml. Peccato che su sto sito spagnolo non veda l'additivo per aumentare l'effetto ghiaccio, abituato ai cryostasis li voglio proprio surgelati

2 ore fa, Renata1 ha scritto:

Ciao @Nethunshiel

questo è il sito A&L che ospita anche molte altre marche.  Mi sono autocensurata perché il sito contiene anche liquidi  nicotinati, anche se non è lista meglio non far correre rischi al forum. Comunque, aromes et liquides porta al loro sito ufficiale. Scusate

Grazie mille, googlato ed arrivato, effettivamente c'è un mondo di roba ed i prezzi sono anche più accessibili! Mi sa che andrò a leggermi le traduzioni delle recensioni da lepetitvapoteur per poi...Magari ordinare altrove ahahah:classic_biggrin: Questi due che ho preso avevano una media molto altissima d'apprezzamento, ho cercato di fare un acquisto il meno kamikaze possibile :classic_biggrin: Entro stasera provo il Fury, il Phoenix l'ho quasi finito, ne avrò mezza boccia sulla pulse X col Profile di sopra e mi son messo al pc....insomma ne ho per un ora :cry:

20 ore fa, Nethunshiel ha scritto:

Non questi due, svapai la prima serie che portava il nome di alcuni colori ed erano degli ottimi cremosi, se ricordo bene son pure italiani. Recensisci per noi!

non mancherò! :classic_smile:

21 ore fa, Nethunshiel ha scritto:

media molto altissima

E nello scrivere velocemente e senza rileggere.....******* santa che pugnalata alla grammatica che ho dato ahahahah! Giuro che non sono un analfabeta funzionale!:cry:

A&L Ultimate Fury - considerazioni personali ignoranti

Due righe veloci sul secondo aroma della A&L, il Fury

i9Bh16o.jpg

Anche per questo liquido ne ho preparati 100ml che ho diviso (più o meno) tra Drop e Profile, per vedere le differenze di resa e soprattutto per capire se poteva tenere testa a dei malesiani su base mango più conosciuti.

Arsenale
Wotofo Profile con cotone e mesh wotofo (quindi KA1), spinto da una Pulse X a 55W
Digiflavor Drop, dual fused clapton 2 core in NI80, 0.25 ohm finali, kendo gold, spinto da una luxotic DF a 60w (aria tutta aperta)

Base Pure 50/50 Nico 3

L'aroma come dichiarato dal produttore è un bel mango ghiacciato. Preparato in diluizione consigliata del 5%

Qui cercherò di essere sintetico; a differenza del Phoenix qui percepisco meglio la parte ghiacciata, e non ritengo ci sia bisogno di additivarla, è ben marcata, forse lievemente inferiore al rambo mango ma comunque a buoni livelli (paragonabilissima ai fullmoon per chi li avesse provati).

Qui la differenza di atom si sente eccome. Io personalmente l'ho preferito sul drop dove la restituzione è meno dolce e più fedele al frutto, è un mango molto dolce, e tirandoci anche un paio di doppiette mi da l'impressione di percepire il tipico profumo del frutto in questione, anche quando si sbaglia a scegliere e ci si ritrova con un mango leggermente acerbo che da quel profumo particolare. Nulla da dire sul drop, rende bene e di sicuro lo acquisterò nuovamente. Stasera, senza saper nè leggere nè scrivere, ne ho preparati 250ml (perchè qui il mango non deve mai mancare e punto).
Il Profile invece cade un pò male. Considerando che sono ai primi approcci con questo atom, definito da molti "addolcente" (passatemi il termine), qui ne ho riscontro. Lo addolcisce e tanto, al punto da farlo sembrare quasi una caramella. Badate, non è sgradevole, ma se siete abituati a liquidi molto dolci ok, altrimenti potrebbe non piacere. Io sono riuscito a svaparlo senza problemi data l'abitudine delle mie papille, ma tenete presente che è già un liquido dolce di suo, il Profile esalta davvero tanto questa sfumatura. Ho visto che su altri siti che lo propongono, consigliano aromatizzazioni tra il 10 ed il 12%, io una cosa del genere la proverei solo su una full VG, su una base 50/50 credo risulterebbe stucchevolissimo.

Per la prova ho utilizzato la build che avevo preparato per il Phoenix, quindi entrambe le build si attestano a 100ml di liquido a testa (SENZA RICOTONARE), e confermo che così al 5% il livello di incrostazione è...... banale!
Se vi scazzate a rigenerare ogni due per tre, questi aromi vi offrono una bella garanzia. Sicuramente meno incrostante del mango Dreamods e di quello Twisted, molto meno! Tra i tre forse continuo a preferire il rambo mango, ma va anche detto che al momento in casa non ne ho e non posso fornirvi un paragone più preciso. Per i miei gusti è promosso.
Se lo volete provare, ho visto che tra siti francesi e spagnoli, trovate oltre al formato 30ml che ho preso io, anche i formati da 10ml, prezzo sui 5 euro circa. Se vi piacciono i malesiani una prova se la merita decisamente.
Tenere presente che l'horny mango lo ritengo inarrivabile, ma anche insvapabile in quanto, mi rifiuto tassativamente di rigenerare ogni 10ml svapando di polmone.

Edited by Nethunshiel

Aroma Silver di Full Moon

Diluito 50/50 10% maturato 3 gg

su voopoo  vinci @ 0.3 ohm 35 w e su aromamizer supreme @ 60 w 0,50 ohm k1 2,5mm 6 spire

La descrizione dice Una miscela di Pera e Cactus su un sottofondo di Frutto del Dragone.

Su voopoo vinci io ci sento menta fresca , pera, fragola tipo  Big bubble ma di un buono assurdo.

Su aromamizer : una botta che il red astaire pare il te' sciapo della zia tirchia.

Lo consiglio a tutti veramente buono

11 ore fa, Marina ha scritto:

Aroma Silver di Full Moon

Diluito 50/50 10% maturato 3 gg

su voopoo  vinci @ 0.3 ohm 35 w e su aromamizer supreme @ 60 w 0,50 ohm k1 2,5mm 6 spire

La descrizione dice Una miscela di Pera e Cactus su un sottofondo di Frutto del Dragone.

Su voopoo vinci io ci sento menta fresca , pera, fragola tipo  Big bubble ma di un buono assurdo.

Su aromamizer : una botta che il red astaire pare il te' sciapo della zia tirchia.

Lo consiglio a tutti veramente buono

La fullmoon (a parte il purple che corrode il cotone e finisci per inalartelo) ha una bella gamma d'aromi. Prova il green, verde ufo ma tanto buono! Ed evita il yellow.....il bananoso non si può svapare.
Grazie per la recensione del silver, io a casa oltre al green ho preso due serie Maya particolari ma buoni, appena me li finisco lascio due righe

Edited by Nethunshiel

5 ore fa, Nethunshiel ha scritto:

La fullmoon (a parte il purple che corrode il cotone e finisci per inalartelo) ha una bella gamma d'aromi. Prova il green, verde ufo ma tanto buono! Ed evita il yellow.....il bananoso non si può svapare.
Grazie per la recensione del silver, io a casa oltre al green ho preso due serie Maya particolari ma buoni, appena me li finisco lascio due righe

Grazie @Nethunshiel:classic_biggrin:

Salve

arrivati anche i miei aromi da le Petit Vapouter; una nota sul negozio: spedizioni velocissime e consegnate in Italia da Sda, ben impacchettate, anch'io ho ricevuto un piccolo sacchetto con il loro marchio in omaggio.Provati 4 aromi dopo 48 ore.

Brazo de mercedes Solubarome: la descrizione dice Vaniglia Custard con aromi che riproduce il tradizionale dolce. A me sembra il nostro classico tronchetto natalizio, riprodotto fedelmente direi, risulta molto dolce e la diluizione da loro indicata è anche troppa. Per altro ho notato che tutti gli aromi di produzione francese hanno lo stesso contagocce così che 30 gocce equivalgono a 1 ml. Quando finisce, non lo riprenderò di certo, perché mi sembra essere un aroma troppo chimico, creato un po' troppo grossolanamente.

Beignet aux pommes Solubarome  la descrizione annuncia una ciambella fritta di mela. :classic_wacko: Disgustoso tanto che mi hanno chiesto così friggessi sotto la scrivania. Chimico all'inverosimile. 

Retribution Virus Vape  la descrizione dice che si tratta di una cialda croccante con flan di pasticceria e una tipica fragola cinese. E qui la produzione è decisamente raffinata ed equilibrata così da rendere una riproduzione fedele dei gusti, non troppo dolce con un ottimo rapporto fra la diluizione indicata e il risultato finale. Lo riprenderò perché frutta e crema sono quelli che preferisco.

Revelation Virus Vape  la descrizione dice fragola e panna montata con pasta frolla, infatti come il precedente la produzione è raffinata e fedele, di giusta dolcezza con la frutta in primo piano già in inalazione e un ottimo rapporto fra la diluizione consigliata e il risultato finale.

Continua...

Edited by Renata1

Salve

arrivati anche i miei aromi da le Petit Vapouter; una nota sul negozio: spedizioni velocissime e consegnate in Italia da Sda, ben impacchettate, anch'io ho ricevuto un piccolo sacchetto con il loro marchio in omaggio.Provati 4 aromi dopo 48 ore.

Beignet aux pommes Solubarome  la descrizione annuncia una ciambella fritta di mela. :classic_wacko: Disgustoso tanto che mi hanno chiesto così friggessi sotto la scrivania. Chimico all'inverosimile. 

Continua...

Fallo maturare qualche mese :classic_happy: