Jump to content
Lara

Svapo-riflessione

Recommended Posts

Mi è capitata una piccola disavventura, accidentalmente ho rovesciato un tank di liquido in borsetta, perché ero di fretta e dopo aver refillato il tank non l’ho chiuso. Ero in giro per lavoro senza boccetta per refill quindi sono sta nervosetta tutta la mattinata perché sono rimasta senza e-sig. Questa situazione mi ha portato ad una riflessione, quando sono poi riuscita a farmi una svapatina serena.

Mi sono domandata se dopo essere riuscita a liberarmi dalla schiavitù della sigaretta analogica, grazie alla mia e-cig non mi fossi cacciata in una ben “peggiore” dipendenza.  Questo perché a differenza del fumo di sigaretta, che alcune volte mi infastidiva, il vapore che produco è mille milioni di volte più piacevole. Mi soddisfa molto di più. Posso cambiare gli aromi quando mi stancano, per poi riprenderli se ne ho voglia. Posso svapare di guancia, di polmone e sono abbastanza certa che sia il 95% meno nocivo del fumo combusto, e sono altrettanto sicura che quando deciderò di farla finita purtroppo non mi sarà così semplice smettere, per questo motivo penso che per me sia una “peggiore dipendenza”. Sempre che decida di smettere. Ecco l’ho detto, sempre che decida, perché se con la sigaretta analogica ero consapevole che prima o poi ci avrei provato, avrei smesso, e l’ho fatto per 10 anni per poi ricaderci, invece al momento non penso proprio di riporre le mie box nella scatola. Non dipende dalla nicotina perché svapo a 1, per la miseria! E’ solo che mi piace troppo. Quindi continuo, faccio le mie spese e quando arriva il corriere ormai mio marito non apre nemmeno più i pacchi, mi guarda e mi dice questa sicuramente è roba tua per svapare e via così, perché perfino lui è contento delle mie nuvole profumate pur non svapando.

Non è diventato un hobby perché  non mi metto a rigenarare, non è questione di pigrizia è solo per una questione di praticità e paura di fare qualche cavolata. Magari in futuro, mai dire mai, ma per il momento ho trovato la mia dimensione e mi soddisfa a pieno. Non penso sia obbligatorio fare il passo successivo. No?

Voi cosa ne pensate, mi sto facendo delle pippe mentali, pensate mai se continuare, smettere o non ci avete proprio mai pensato?

Scusate se sono stata prolissa. Buona serata a tutti.

Guarda, non sei l'unica ad avere una dipendenza da e-cig. Presumo che ciò che ci leghi a questo pseudo dipendenza, non sia la nicotina, ma la gestualità, così come accade anche in parte con le sigarette.

A me capita di non poter svapare, ciò che noto è proprio il desiderio di maneggiare la mod, anche se non ho una necessità impellente di svapare.

Secondo me in parte la e-cig ci aiuta a smaltire parte dello stress.

Certo  sono perfettamente consapevole di essere in buona compagnia qui ed il altri lidi 😉 per quanto riguarda la dipendenza da e-cig.

Ma se da un lato pensavo che la bestia nera fosse la sigaretta analogica, vedere i tentativi che ha fatto mio padre per smettere senza risultato ne è stata la prova,  ora credo che per me potrebbe risultare molto più difficile smettere con la e-cig,  anche per tutte le diverse possibilità e varianti che ti offre, liquidi, dispositivi .....

Discussione davvero interessante e come intitolata da riflessione per ogniuno di noi.... 

Io all'inizio svapavo come se non ci fosse un domani perennemente attaccato e questo è andato tempo per un po' di tempo.... Ora invece svapo al bisogno reale, ma alla fine sono arrivato alla conclusione che come dice @Dodi75 io svapo più per gestualità che per bisogno di nicotina o di altro... Sono arrivato a questa conclusione perché quando sono al lavoro non posso svapare e sto tranquillo, esco di casa e a volte la pure dimentico il problema nasce a casa quando sono rilassato e voglio la mia gestualità o meglio il mio amico di divano cioè la sigaretta elettronica...

Quindi per me sarà 100 volte più difficile abbandonare lo svapo a differenza delle analogiche... Ma ora non ho nessuna intenzione di farlo perché è diventato un vero hobby, faccio collezione di box, mi piace confrontarmi con voi sul forum e quindi è diventata una passione che allo stesso tempo la so controllare rispetto all'inizio... 

Mi inserisco dicendo la mia: ho semplicemente sostituito una passione con un' altra.

Mi spiego meglio... Io non volevo smettere di fumare, mi piaceva da matti fumare e prima di trovare la mia quadra analogica ho fumato credo tutti i tabacchi e sigarette fumabili in cartina.

Mi piaceva sentire, sapere la differenza tra un virginia umido o secco, cartine di tipo a / tipo b filtri in carta o plasticosi era un piacere-vizio-passione. Ho sostituito questa passione con quella dello svapo per farmi meno male, ma non per smettere. 

Credo che se uno vuole smettere potrebbe smettere senza aiuto alcuno. Sono vizi superflui se sigarette non ne compri, non fumi e se vendi tutto lo svapo armamentario non svapi.

C'è da dire che lo Svapo rispetto al fumo favorisce la socializzazione, altrimenti non saremmo qui o altrove a dibattere.

ciao  @Ste_Lav_concordo con te parzialmente, quando parli di passione, sì ti capisco alla perfezione ed è vero che sono vizi superflui, che se uno vuole smettere basta la volontà o comunque è già a buon punto ma esiste la componente dipendenza. Non parlo di nicotina, in 24/48 ciao ne sei già fuori. Io parlo di quella psicologica, quella gestuale, quella che quanto vedi rosso e ti girano le palle ti metti la mano in tasca per prendere la box e tornare a respirare. 

1 minuto fa, Dodi75 ha scritto:

C'è da dire che lo Svapo rispetto al fumo favorisce la socializzazione, altrimenti non saremmo qui o altrove a dibattere.

ottima motivazione !

Io credo di avere una dipendenza verso il vizio ....  credo che l'approccio migliore per godere di un vizio sia l'approccio neutro verso lo stesso, il non crearsi aspettative e soprattutto il non scambiare un vizio per un altro ritenuto meno peggiore ,anche se equivalente.

Nel 2020 abbiamo i mezzi più che sufficenti per capire cosa ci fa male , abbiamo l'istinto di autoconservazione e se non abbandoniamo un vizio è  perché non vogliamo farlo ed in questo caso ,a mio parere ,è  meglio non abbandonarlo poiché alla fine si vive una volta sola🖖

Naturalmente rispetto chiunque la pensi diversamente da me è sono prontissima a cambiare idea.

5 minuti fa, Dodi75 ha scritto:

Esatto, oltre la socializzazione online, si è anche creata una sociliazzazione vera e propria in negozi di svapo che alcune volte quando entri sembrano dei bar veri e proprio 😂dove ci sono persone che discutono di svapo ma anche di altri motivi... 

Poi non ricordo che con le sigarette tradizionali facevano fiere o altro invece con lo svapo si quindi non è solo vapore é anche amicizia, condivisione e confronto. 

2 minuti fa, Cosimo2019 ha scritto:

Esatto, oltre la socializzazione online, si è anche creata una sociliazzazione vera e propria in negozi di svapo che alcune volte quando entri sembrano dei bar veri e proprio 😂dove ci sono persone che discutono di svapo ma anche di altri motivi... 

Poi non ricordo che con le sigarette tradizionali facevano fiere o altro invece con lo svapo si quindi non è solo vapore é anche amicizia, condivisione e confronto. 

Io ho iniziato a fumare proprio per socializzare , usavo la sigaretta per darmi un tono per sembrare "*******" , più grande .... credo che nel periodo ante social media ,la sigaretta fosse l'instagram 🤣

1 minuto fa, Marina ha scritto:

Io ho iniziato a fumare proprio per socializzare , usavo la sigaretta per darmi un tono per sembrare "*******" , più grande .... credo che nel periodo ante social media ,la sigaretta fosse l'instagram 🤣

🤣 penso che quasi tutti noi abbiamo inziato a fumare per lo stesso motivo. Io per lo meno.

11 minuti fa, Marina ha scritto:

Io credo di avere una dipendenza verso il vizio ....  credo che l'approccio migliore per godere di un vizio sia l'approccio neutro verso lo stesso, il non crearsi aspettative e soprattutto il non scambiare un vizio per un altro ritenuto meno peggiore ,anche se equivalente.

Nel 2020 abbiamo i mezzi più che sufficenti per capire cosa ci fa male , abbiamo l'istinto di autoconservazione e se non abbandoniamo un vizio è  perché non vogliamo farlo ed in questo caso ,a mio parere ,è  meglio non abbandonarlo poiché alla fine si vive una volta sola🖖

Naturalmente rispetto chiunque la pensi diversamente da me è sono prontissima a cambiare idea.

Generalizzando personalmente penso di non essere in grado mantenere un approccio neutrale. Se vivo una cosa con passione non posso essere neutrale, sono una persona passionale e lo dimostro quindi per il modo d'essere sarebbe contraddittorio. probabilmente tu sei una persona più "stabile" di me. 😀

Per approccio neutrale intendo libero da vincoli o pregiudizi , semplificando ti butti alla kamikaze e come va va 😆.

Il concetto stesso di vizio include la passione e l'irrazionalità che combinate assieme sono il sacro Graal della serotonina e dopamina

io credo che se uno ha una passione non può essere neutrale, perchè su qualcosa chiude un occhio. Non è questione di buttarsi alla kamikaze, noi abbiamo fumato per anni consapevoli che ci avrebbe portato alla morte. I pregiudizi stanno in coloro che mi guardano. Se amo qualcosa non mi interessa quello che pensano gli altri, proseguo per la mia strada.

Il punto è proprio questo , lo hai centrato perfettamente , nel mio caso , ad esempio, il vizio del fumo resta è semplicemente accantonato per il momento poiché il vizio dello svapo mi piace di più,  quindi non ho sostituito un vizio per un altro ma lo ho aggiunto . Questo è  il mio concetto di approccio neutro.

31 minuti fa, Lara ha scritto:

ciao  @Ste_Lav_concordo con te parzialmente, quando parli di passione, sì ti capisco alla perfezione ed è vero che sono vizi superflui, che se uno vuole smettere basta la volontà o comunque è già a buon punto ma esiste la componente dipendenza. Non parlo di nicotina, in 24/48 ciao ne sei già fuori. Io parlo di quella psicologica, quella gestuale, quella che quanto vedi rosso e ti girano le palle ti metti la mano in tasca per prendere la box e tornare a respirare. 

ottima motivazione !

La gestualità è alla base della dipendenza in fondo si comincia proprio per quello, non si è già dipendenti dalla nicotina e come dici tu è sicuramente più difficile abbandonare/cambiare le abitudini.

Sono solo abitudini però.

47 minuti fa, Dodi75 ha scritto:

Si effettivamente si, non ero mai entrato nel mondo dei forum ed è un bell' ambiente. Dove si può crescere dal confronto. Anche nei negozi di Genova (si contano sulle dita di una mano) qualche venditore piacevole l' ho conosciuto! 

9 minuti fa, Marina ha scritto:

Il punto è proprio questo , lo hai centrato perfettamente , nel mio caso , ad esempio, il vizio del fumo resta è semplicemente accantonato per il momento poiché il vizio dello svapo mi piace di più,  quindi non ho sostituito un vizio per un altro ma lo ho aggiunto . Questo è  il mio concetto di approccio neutro.

scusami quindi potresti tornare a fumare visto che il vizio fumo è accantonato momentaneamente? Non sostituito ma accompagnato dallo svapo. Non è polemica eh, è semplicemente curiosità la mia.

al contrario io credo invece d'aver proprio fatto una sostituzione di vizi. Preferisco svapare e non credo che tornerò mai a fumare. Spero!

Perché lo speri? Sei te che decidi se fumare o meno non un entità astratta superiore 😆.

Si che tornerei a fumare ,non ho mai smesso,per adesso Ho trovato lo svapo più appagante,più goloso e più divertente perché ricco di nozioni di fisica,elettronica e chimica .

Non percepisco l'accantonamento delle sigarette come un sacrificio  e non vedo lo svapo come un'ancora di salvezza per non tornare a fumare .

A mio parere questo è il modo più neutro per godermi appieno questa nuova passione o vizio 😀

Certo che son io che decido, dico lo spero  perchè ho già messo di fumare in passato senza nessun aiuto, solo forza di volontà. Non ho fumato per 10 lunghi anni poi in un periodo difficile della mia vita sono stata debole ed ho riiniziato. Non mi faccio illusioni un fumatore, ex fumatore resta un fumatore come gli alcolisti lo restano a vita.

1 ora fa, Marina ha scritto:

Io ricordo bene che ho iniziato a fumare non appena ho iniziato a lavorere perché vedevo chi fumava si concedeva delle piccole pause, invece chi non fumava era sempre in sala a servire, quando ho capito l'andazzo come funzionava inizia pure io. Ho sempre rimpianto il giorno che andai a comprare le sigarette perché poi da quel giorno sono passati ben 9 anni prima di smettere del tutto e iniziare a svapare. 

Al momento penso (per forza)  di "continuare". Da ex tabagista non ci penso proprio a smettere di svapare. Nel mio caso più che vizio parlerei di dipendenza conclamata. Per me la sigaretta era un rifugio...... certo anche la gestualità ha il suo peso ma alla bottarella di nic non riesco a rinunciare. In questo non siamo tutti uguali, io ho fumato tanto e per troppo tempo e purtroppo resta una traccia indelebile (malgrado gli sforzi di buona volontà "a smettere" sperimentati.....agopuntura compresa). 

1 ora fa, Dodi75 ha scritto:

@Ste_Lav_ genovese come @Johnnymax 😁

Ho avuto il sospetto che @Johnnymax fosse genovese quando ho notato che tutti i dispositivi che recensisce non li compra ma se li fa mandare ....

🤐Non l'ho detto ad alta voce , vero?!?!?!

Hihihihihihihihihihihi

2 ore fa, Lara ha scritto:

il vapore che produco è mille milioni di volte più piacevole. Mi soddisfa molto di più. Posso cambiare gli aromi quando mi stancano, per poi riprenderli se ne ho voglia.

Concordo su tutto il tuo post, specialmente per ciò che riguarda l'essere passati da una dipendenza ad un altra, diversa e meno nociva del fumo ma sempre dipendenza resta.

Poi ognuno di noi trova nello svapo il suo personale appagamento, come hai giustamente detto, anche per me il poter scegliere di cambiare aroma, provarne di nuovi e riscoprirli dopo un lasso di tempo è assolutamente la cosa che più mi attira di questa mia nuova profumatissima dipendenza.

Ci aggiungo , più che la gestualità per me , il vapore ... se non lo vedessi non ne sarei altrettanto appagato.... :classic_rolleyes:

Smettere ? ... per ora non ci penso nemmeno, con lo svapo sono riuscito in 1 giorno a smettere con il fumo e sta andando così da 2 anni ormai ... 👍

Ridurlo ?  Questo si , selezionando tra le decine e decine di aromi provati quelli che più hanno appagato i miei sensi, limitando gli organici tabaccosi a pochi e mirati momenti ,dopo il caffè o una birra per esempio, ed anche se ti piace moltissimo quello che stai svapando limitarlo ad un paio di millilitri anche se compulsivamente ti faresti fuori tutto il tank.

Sono ancora in fase di elaborazione di questo ultimo step, non sempre facile da attuare per me, complice anche un noiosissimo lavoro su turni ma di una cosa sono assolutamente sicuro : non tornerò più al fumo tradizionale , meno appagante e meno divertente. :classic_smile:

22 minuti fa, Pandakiatto' ha scritto:

Al momento penso (per forza)  di "continuare". Da ex tabagista non ci penso proprio a smettere di svapare. Nel mio caso più che vizio parlerei di dipendenza conclamata. Per me la sigaretta era un rifugio...... certo anche la gestualità ha il suo peso ma alla bottarella di nic non riesco a rinunciare. In questo non siamo tutti uguali, io ho fumato tanto e per troppo tempo e purtroppo resta una traccia indelebile (malgrado gli sforzi di buona volontà "a smettere" sperimentati.....agopuntura compresa). 

Io la penso esattamente come te. La gestualità ha il suo peso, ma la collego alle sigarette, non certo allo svapo...mi piaceva estrarre una sigaretta dal pacchetto, appoggiarla alle labbra, guardare la fiamma dell'accendino...lo svapo non mi trasmette nulla di simile...schiacciare un tasto non mi procura piacere...mi rompo pure a refillare e rigenerare. Il piacere per me è dato solo dal gusto, ma se non avessi il bisogno della mia dose di nicotina, ne farei tranquillamente a meno. 

Svapare a nicotina bassa, non significa nulla, sempre dipendenza è, di certo meno forte, ma sempre dipendenza.

Conosco persone che fumano solo 4/5 sigarette al giorno...ma tutti i giorni da decenni. Questo non li rende meno dipendenti, solo meno intossicati.

Posted (edited)

guardare la fiamma dell'accedino...io amavo fumare al buio e guardare le braci  roventi della sigaretta!

certo anche se la  nicotina è bassa rimane la dipendenza ,  era voler ribadire che da 1 a 0 il passo ormai dovrebbe essere breve, ma è che quel passo al momento io non lo voglio proprio fare. Non ho intenzione di smettere.

Edited by Lara