Jump to content
Masked

Luxotic df 200w by wismec

Recommended Posts

Posted (edited)

Luxotic df 200w by Wismec

 

Questa Box mi è stata inviata da Sourcemore, che ringrazio, per una recensione.

La Luxotic df arriva in una scatola con stampato il nome del brand, della Box e con tanto di foto.

All'interno della scatola troviamo, una boccetta di ricambio, un cavo usb per la ricarica e per gli eventuali aggiornamenti software ed il manuale di istruzioni della box.

IMG_3319.PNG.01f639f4ab811efd0e523b80e25e5a49.PNG

Cercherò di non dilungarmi parlando di colorazioni disponibili o di tutti i dati tecnici che potrete trovare tranquillamente al seguente Link, ma cercherò di darvi nel dettaglio le mie impressioni da utilizzatore di questo prodotto.

 

Partiamo dall'aspetto estetico.

La box già al primo colpo d'occhio rimane fedele alle linee della tradizione Wismec inaugurata con le versioni a 3 batterie, forma già presente a partire dalla Reuleaux Rx 200, proseguita con la successiva Rx 2/3, fino ad arrivare alla attuale Rx Gen3

La Box risulta molto compatta ed in particolar modo molto bassa, ricalcando le dimensioni delle Gen3 e quasi si stenta a credere che possa ospitare delle 18650.

Per contro la trovo un po' tozza ed anche se non è così, al primo colpo d'occhio, in vista laterale, sembra quasi quadrata.

La parte che ospita il display, ricalca nel design la versione Rx2, tasto fire molto largo dalla forma insolita, e tastino up/down a bilanciere, design a mio avviso meno accattivante delle successive versioni Gen3, che avendo il classico tasto circolare con la scritta Jay-Bo ( il nome del designer ) ed i due tastini up/down rotondi, sono decisamente più accattivanti...personalmente avrei preferito il design delle Wismec più recenti.

Il display è nascosto dietro ad uno schermo plastico nero, come usa ultimamente su molte Box anche di altri brand, ma in condizioni normali risulta abbastanza luminoso, da verificare alla luce solare intensa, anche perché la Box non ha la funzione che consente di regolarne la luminosità.

IMG_3320.thumb.PNG.8bbdf0791c6da4d7b5ec708d97b75b12.PNG

Nella parte alta non troviamo, come quasi d'abitudine per Wismec, nessuna tazza, ma il pin è annegato direttamente nella scocca. Si presenta quindi completamente verniciata, cosa che obbliga ad utilizzare un dischetto protettivo tra atom e box per evitare che la Box si graffi e si svernici...purtroppo, non v'è nessun dischetto a corredo, oggetto che si trova invece sempre più frequentemente su altre Box senza la tazza o con una tazza molto piccola, soluzione per fortuna poco utilizzata da altri produttori in quanto non permette, laddove occorresse, di intervenire dall'alto semplicemente smontando la tazza, ma bisogna disassemblare completamente la Box.

 

 

La parte più affusolata della Box è quella dove si trova la boccetta supersoft di colore bianco semitrasparente, racchiusa da una cornice metallica asportabile, graficamente piacevole ma tutt'altro che sensata.

Vista dall'alto o dal basso, la Box risulta molto più spigolosa di una Gen3 che ha gli angoli laterali del "rombo" stondati, questo la rende meno "morbida" alla presa.

Nella parte sottostante c'è ovviamente lo sportello a scorrimento con dentini d'ancoraggio, ove si trovano le prese d'aria/sfiati, che permette, aprendolo, di accedere alle batterie ed alla boccetta.

IMG_3321.thumb.PNG.f18cedaa2805a667e6fd550019b02855.PNG

 

Continuiamo con le funzioni del software...

La Box eroga da 1 a 200w in modalità power, con incrementi di un Watt per ogni click ( cosa ottima ), purtroppo se si tiene premuto un tasto la velocità con cui si incrementano o diminuiscono i Watt è esagerata.

Vi sono le classiche modalità di funzionamento in TC, in TCR, ed ovviamente in Power.

Sono presenti la funzione preheat, stealth e la possibilità di visualizzare a scelta sullo schermo il nr dei puff, i secondi totali di attivazione ( totalmente inutili ) o i più sensati Ampère.

Assenti Bypass e possibilità di regolare la luminosità dello schermo.

La Box ha un range di lettura tra gli 0.05 e i 3.00 Ohm.

C'è anche la possibilità di scaricarsi Articfox e di mettere vari loghi.

 

Veniamo ora all'utilizzo della Box

Il tasto d'attivazione è duro il giusto per evitare attivazioni non volute e si attiva anche premendolo negli angoli. 

I tastini funzionano bene, ma sono un po' troppo vicini alla sporgenza inferiore.

Il sistema di refill è la cosa che mi piace meno. La boccetta da circa 7ml è super soft e alimenta bene, la colorazione bianca semitrasparente consente di vedere sufficientemente bene il livello del liquido, ma il suo tappino metallico è mediocre, in quanto la parte ad anello che rimane ancorata alla boccetta è troppo sottile e si fatica ad avere una buona presa durante l'operazione di riempimento della boccetta. 

Sarebbe bastato farlo più spesso o fare più stretto il tappo superiore...non è difficile sporcarsi le mani. 

Ci sono boccette decisamente migliori, meglio progettate e più funzionali. 

L'operazione di refill è macchinosa, nella versione in mio possesso devo far slittare lo sportello inferiore, poi aprirlo ( sennò rimane lì dov'è... ) togliere la cornice metallica, che avrebbe un senso se, rimuovendola, permettesse di sfilare la boccetta senza dover aprire lo sportellino inferiore in modo da rendere rapido il tutto e non doversi preoccupare dell'eventuale fuoriuscita delle batterie...ma così non è!

Bisogna poi estrarre la boccetta, svitare il tappo, refillare e ripetere il tutto in senso inverso. 

Nelle Box con tubicino ad immersione, con un tasto si apre lo sportello e si toglie la boccetta...pronta ad essere ricaricata in un attimo...semplice efficace e decisamente più rapido.

Il pin della vaschetta, nella versione in mio possesso, non presenta nessuna anomalia, ma non fa tenuta sul tubicino ( forse troppo lasso ) e sostanzialmente la boccetta si sfila da sola...ma per ora non perde.

IMG_3314.thumb.PNG.580ce21aebc25408b6804032b6a4256b.PNG

 

Conclusioni finali:

Comprerei o consiglierei questa Box? Si.

Perché è la più bella sul mercato? No

Perché mi piace esteticamente ed è esente da difetti? No.

La consiglio perché il circuito funzione bene, eroga bene e dato che è già presente sulle versioni non bf, è anche esente da difetti conclamati. 

Ha inoltre una buona gestione delle batterie, un buon rapporto prezzo/prestazioni.

La consiglio perché il mio gusto estetico può non collimare con quello di tanti altri e gran parte dei difetti da me riscontrati sono risolvibili o lo saranno forse tramite upgrade...un dischetto si compra, una boccetta e/o un tubicino si cambiano, ed al macchinoso sistema di refill si fa l'abitudine.

Un'altra peculiarità di questa Box sono le dimensioni...è una dual battery in metallo bf compatta e leggera ( circa 190g ), ed anche se è un po' spigolosa, si tiene in mano ed anche in tasca, con discreta facilità e piacere.

Per gli eventuali acquirenti Sourcemore mette a disposizione il coupon Svapo8, che darà diritto ad un 8% di sconto.

 

 

Edited by Masked

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...