Jump to content
TTTommm

By-ka v8

Recommended Posts

È più secco del v7, collocandosi fra gli atom secchi, ma senza esserlo estremamente. Tuttavia, a differenza degli altri atom che seccano, non opera tagli e ha un ventaglio aromatico ampio come il suo predecessore.

Per questo motivo offre un’esperienza nuova: sui blend complessi secca abbastanza ma rende tutte le sfumature in maniera chirurgica. Per questo motivo con il MISR di tabacchificio 3.0 mi ha regalato un’esperienza nuova. Infatti prima d’ora questi blend complessi composti da 4 tabacchi o altri aromi dalle mille sfumature come uno Scottish Cavendish, o li svapavi morbidi come su uno zest extreme, e sentivi tutte le tonalità separate fra loro, o lo caricavi su atom secchi che però operavano dei tagli. Il V8 rimane chirurgico, non taglia niente, ma è più secco, seppur non estremamente secco.

Quindi secondo me trova una sua collocazione e non sembra la copia di nient’altro, anche se devo precisare che non stiamo parlando di una rivoluzione o di un nuovo pianeta, ma di sfumature. Anche se uno ha dozzine di atom, con i blend complessi la “sfumatura” del V8 non ce l’ha.

Coi singoli, ed in particolare i fire cured (ho provato il kentucky sul nano), è particolarmente performante, ma non dice noente di nuovo rispetto ad altri atom come un ataman o un expro 2.1.

Il tiro e fluido e ben contrastato, ma non è iperchiuso neanche con pipe da 1.2 e foro singolo. Chi cerca il contrasto estremo o trovava il kav7 troppo aperto nella sua configurazione minima non sarà contento neanche dell’8. La tipologia di tiro è quella: se non vi piace il 7 non vi piacerà l’8.

Cosí a primo acchito, svapandone due contemporaneamente (standard e mini), mi sembra che abbia un po’ meno hit del 7, stando nella categoria dei poco hittosi, stile zest.

Non è un atom rivoluzionario, ma rende maledattamente bene. Se si cerca un atom che vada strabene coi tabacchi tendente al secco, e sia costruito egregiamente, a questo prezzo direi che si colloca fra i mogliori (presenti e passati).

Se si hanno già il 7 e altri mille atom da tabacchi, va acquistato solo se si cerca quella sfumatura in più, se la scimmia bussa, o se si vuole svuotare mezzo cassetto perchè il v8 può prendere il posto meglio di molti altri atom. 

E comunque sarà una sfumatura diversa, ma è una sfumatura davvero eccellente: secchezza (non estrema ma ben presente) e pieno ventaglio aromatico senza nessun sentore tagliato fuori, il tutto senza cambiare campane diverse, è qualcosa di raro al momento, e nel suo piccolo unico.

Da non comprare se

1) svapate principalmente aromatizzati e ne volete sentire il dolce: ci sono atom migliori

2) siete fanatici ciucciacannice che non sono contenti se non con enfisemi da 0.8

3) date molta importanza all’hit.

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...