Jump to content
Amministratore

Sigarette elettroniche, Ministero della Salute: ecco i 52.300 prodotti a norma

Recommended Posts

ministero-salute.jpg

Sta facendo clamore quanto accaduto negli Stati Uniti dove sei persone sarebbe decedute dopo aver inalato con una sigaretta elettronica una sostanza tossica autoprodotta. La psicosi è dilagata in tutto il mondo anche a causa di un errato e generalista messaggio informativo. I liquidi per sigaretta elettronica venduti in Italia sono controllati dal Ministero della Salute, che si assume la responsabilità di consentirne la vendita dopo sei mesi dalla notifica del produttore attraverso la rete dei negozi autorizzati dall’Agenzia delle Dogane e Monopolio. Esiste dunque un doppio livello di sicurezza  che coinvolge le massime istituzioni economiche e sanitarie.
I consumatori e gli operatori che volessero verificare la liceità di un prodotto liquido da inalazione trovato in commercio possono consultare il portale predisposto dal Ministero della Salute. Attualmente è disponibile la lista di tutti i prodotti notificati, a breve saranno caricate anche le analisi e la composizione di ogni singolo liquido.
Ricordiamo che il decreto legislativo 12 gennaio 2016 n. 6, che recepisce la direttiva 2014/40/UE, impone ai fabbricanti e agli importatori di prodotti del tabacco (articolo 6) e ai fabbricanti e agli importatori di sigarette elettroniche e di contenitori di liquido di ricarica (articolo 21) di notificare i loro prodotti corredando tale notifica con una serie di informazioni su composizione ed emissioni. Gli stessi articoli di legge prevedono che il Ministero della Salute e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli rendano disponibili al pubblico sui propri siti istituzionali le informazioni raccolte.
Da questo link è possibile scaricare la lista delle  Notifiche_ECigarette aggiornata al 10 luglio dei 52.302 prodotti liquidi contenenti nicotina e sigarette elettroniche in kit che hanno ottenuto il via libera dal Ministero della Salute.

474x95_sigmagazine_tutti-brand.jpg

 

L'articolo Sigarette elettroniche, Ministero della Salute: ecco i 52.300 prodotti a norma proviene da Sigmagazine.

Questo articolo è stato importato in modo automatico da Sigmagazine

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Chi è Online

    No members to show

×
×
  • Create New...