Jump to content

Recommended Posts

Ce l'ho da 3/4 giorni ma per prenderlo ho dovuto partecipare a una gara a chi è più veloce a compilare il modulo di richiesta, cose che odio, hanno fatto 2 batch da 33 pezzi fino ad ora, probabilmente lo si potrà prendere su Svapodromo ma anche lì i pezzi saranno limitati.

Buona Domenica.

• 1 month later...

@rici

come ti trovi con questo atom? mi intriga l'idea delle tre campane ma, prima di iniziare la ricerca, mi piacerebbe conoscere le tue impressioni e qualche commento.
Ne vale la pena?
provato con estratti organici?
le tre campane sono determinanti nella variazione delle percezioni aromatiche?
Grazie per la tua opinione.

Edited by Hakeretto

@Hakeretto copio e incollo

Allora,...... dopo averlo utilizzato per un po,' ponendolo davanti a dei test con altri sistemi, liquidi di diverso tipo e giocando con le configurazioni, cambiando anche in corso i vari cieli di campana (Vesta, Cerere e Pallade) scrivo qui cosa penso di questo Atom che dopo una riflessione ho deciso di rimettere sul mercato.

È un Atom che come finiture, ingegno e praticità si pone a livelli molto alti, basti pensare che in poco tempo si può sganciare il deck dal tank con del liquido ancora dentro e sostituire il cielo della campana così da rendersi conto quale sia la campana con la miglior resa con quell'aroma specifico, dimenticavo in realtà le campane sono 4 perché è possibile utilizzarlo anche senza i tre cieli, avendo così a disposizione una campana piatta e dal volume interno superiore.

I Pro
Atom ben realizzato con soluzioni funzionali ad un prezzo onesto.
Possibilità di cambiare la campana con del liquido all'interno del tank .
Valvola (non Cup da svitare o stappare) per un refill, veloce , pratico e funzionale.
Rigenerazione facile da eseguire, due scassi sul bordo del deck pongono la coil dove deve essere, i grani a taglio laterale bloccano bene sia fili spessi che sottili.
Cotonatura che non richiede particolare attenzione.
Alimentazione molto buona, come tutti gli Atom occorre saper dosare l'apertura delle asole per una corretta alimentazione.
Ghiera AFC a scatti, fa un click ad ogni posizionamento del nuovo foro scelto.
Oring molto ben calibrati, giuste dimensioni e buona mescola.
Non ho notato passaggio d'aria se tutti i fori sono chiusi.

I Contro, ora elencherò una serie di mie valutazioni che non inficiano sul funzionamento dell'Atom ma che per alcuni potrebbero presentare un problema.
La valvola per il refill è composta da due lamiere una sopra l'altra, dove fra esse vi sono degli oring, le due lamiere poi sono lavorate nel loro foro centrale dove sono stati ricavati dei piccoli incassi che vanno in accoppiamento con parte del camino, dove anch'esso ha 4 microscopiche protuberanze che vanno in accoppiamento con le due lamiere  che costituiscono la valvola.
Può succedere che gli incastri vanno fuori sede, e in questo caso la valvola non funziona più rimanendo lasca e lasciando passare aria, ora chiunque è in grado di accorgersi che in quel momento la valvola non è più come lo era inizialmente ad Atom acquistato, ma i meno avvezzi al fai da te potrebbero andare in panne, non accorgersi di come è realizzata la valvola, non capirne il funzionamento e non sapere come riportarla in sede.

Il foro sotto coil, anzi l'asola sotto coil, in realtà il foro conduttore che veicola l'aria è da 1,8mm che poi prima di sfociare sotto la coil si allarga ad imbuto fino a formare l'asola sotto coil.
Pare che questa soluzione sia stata adottata per avere un investimento totale della coil, leg e ultime spire comprese così da poter avere un giro d'aria particolareggiato rispetto ad altri sistemi e a mantenere la coil più longeva. Il mio personale parere è che questa soluzione crei più problemi di quanti benefici possa portare. Punto uno, l'aria in quel tratto dove l'asola a imbuto inizia a formarsi perde di intensità, velocità e il tiro ne risente, il tiro in effetti non è fra i migliori provati, si prende una sufficienza, poi essendo il foro sotto coil, anzi l'asola, incassata e bassa rispetto al deck, la condensa che si forma dentro la camera è invitata un po' alla volta a scivolare all'interno dell'asola per poi finire dentro la canalizzazione dell'AFC, ti ritrovi magari dopo un paio di ml con un tiro che non è più quello iniziale, già di suo non è molto silenzioso, se poi vi si infila  un po' di condensa dentro i canali inizia ad essere molto fastidioso. Durante l'utilizzo questo non succede, ma ad Atom a riposo la condensa che scivola giù dalle pareti della campana va a raggiungere il punto più basso del deck che è proprio l'asola a imbuto.

La ghiera AFC è un anello con vari fori di diverso diametro, poi nella parte interna ha una lavorazione che va a creare delle minuscole nicchie alla stessa distanza fra loro che hanno i fori, queste nicchie interne servono per fare il passo tra un foro e l'altro e su queste nicchie va a introdursi un piccolissimo perno presente nel corpo del deck spinto verso l'esterno da una altrettanto minuscola molla. Se si leva la ghiera senza sapere o ricordarsi di questo meccanismo una volta levata il piccolo perno non farà altro che schizzare fuori (e Dio vi aiuti se lo ritroverete). Nelle spare parts comunque ci sono i ricambi, se non ricordo male 2 molle e 2 perni.

Tiro non fra i migliori  come dicevo poc'anzi e non silenzioso.

Bene che tipo di Atom è?,  sulla rigenerazione accetta coil con diametro interno da 2 fino a 3 mm, non accettata di buon grado configurazioni spinte se non controllate in TC, ha in effetti una certa attitudine a scaldare, per le mie rigenerazioni per un mtl ristretto e quindi poco apporto d'aria
gli ho preferito fili sottili, pochi watt e un heatflux basso.

Il vapore, anche cambiando il cielo della campana e un vapore asciutto, secco, rarefatto, un vapore che per dare una idea ha delle somiglianze con quello dello Spica e Taifun gtr, ma più con quest'ultimo. Il cambio del cielo della campana non cambia la tipologia del vapore ma in effetti si denotano dei cambiamenti a livello di aroma, non stravolgimenti ma quanto basta per avvertirlo e per accostare una migliore resa di un liquido ad un cielo specifico. Ho usato più spesso la Vesta, poi la Cerere e poco la Pallade, 3 volte ho svapato senza nessun cielo. 

Se piace il tipo di vapore non gli si può dire certo che manchi di Aroma, grazie alle sue combinazioni pur rimanendo un atomo secco ho trovato piacevole svaparci anche il 1000 di Azhad (in quel caso senza cielo). Nel suo piccolo riesce ad essere molto più di altri Atom un sistema trasversale raccogliendo i favori di più liquidi diversi fra loro.

Se vi chiedete perché non l'ho tenuto pur essendo un valido sistema,...... al primo incrocio con lo Spica quest'ultimo ha marcato il terreno per avere nel tiro un ottimo asso nella manica, con il Taifun gtr si è presentato come troppo sovrapponibile con lo stesso, tanto che tolte le piccole sfumature sull'aroma mi sarebbe parso d'avere un doppione, certo il Nibiru abbraccia una più ampia scelta di aromi ma li per lì avrei avuto solo un Atom in più che faceva il lavoro che potevano fare gli altri 3-4 atom, e poi trovarmi a metà tank con un tiro sporco per mezza goccia di condensa non mi ha aiutato ad aggiungere un posto a tavola per lui.

@Rici

L'hai vivisezionato; anch'io son giunto alla tua stessa conclusione, pur non avendolo acquistato . In questi ultimi due anni sono stati messi sul mercato degli atom che difficilmente supereranno quelli che gia' ho . Tu citi lo Spica , io gli aggiungo il ka v7,  l'etz ed il Vampire. Con questi 4 si ha copertura totale nei tabacchi puri ed aromatici. Tutto cio' che acquistiamo oltre diventa un doppione, spesso pure con complicazioni che nulla portano se non a smadonnamenti vari; mi sono detto e ripromesso che o esce l'atom della vita definitivo ( ed intanto non ci sara' mai) o a questo punto mi evito ulteriori spese e rimango con quelli che ho. Mi sono stancato di andare a regalare soldi ai modd ( spesso pure improvvisati) per poi, o mettere l'atom rinchiuso nella scatola perche' non mi soddisfa a pieno , o metterlo sul mercato (che poi intanto ben difficilmente lo faccio); anzi, penso che mi levero' pure da fb perche' mi son rotto le balle di riffe, raffe , random , nani e pagliacci che , in accordo con  modd che ti contattano pure , cercano di imbonirti all'acquisto dell'atom spaziale dove ti esce questo o quel tabacco come mai prima l'avevi sentito. Sempre piu' convinto che ho il top per i miei gusti di svapo; mi dedichero' , magari, alla ricerca del tabacco migliore, cercando di portare a 0 la nico nel piu' breve tempo possibile.

10600.png