Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Eccomi con una ricetta che ho pubblicato oggi e la presento qua, qualsiasi commento o miglioria sarà veramente apprezzata.

Avevo questa voglia di agrumi e il mio cervelletto stava pensando come utilizzare il bergamotto, ma perchè fare un semplice strato agrumi quando possiamo rendere le cose complicate?

Uno degli abbinamenti che mi sono sempre piaciuti e con cui ho lavorato anni fa è, agrumi e cereali, è un profilo classico vedi, Cereal Killa, Shaula ecc. ecc. 

La nota di testa è chiaramente una nota agrumata con il Limone della FE che la fa da padrone,

Il supporto è un carrarmato! Non propriamente un supporto, ma un secondo layer a sè stante, cioè arancia e mandarino bilanciato dal Bergamotto.

Lo strato cereali non poteva che essere Cereal 27 della CAP con l'aggiunta di Yellow Cake, invece di usare l'AP (che di solito ti piazzano tutti in questo tipo di ricetta) per dare la nota tostata ho deciso di usare il Mix Noci della FA,.

La cremosità era il mio dubbio, con la Cream della FLV avrei messo tutti in crisi allora ho usato un altro classico, la Meringa FA, lo so che vuole un minimo di tempo, ma il risultato ne vale la pena.

Con la base sono tornato indietro nel tempo e ho usato una 75VG/25PG

Link per adattare la ricetta: http://tjek.nu/r/zCpK

Ingredienti
:
Bergamot (FA) 0.75%
Cereal 27 (CAP) 1.50%
Lemon (FE) 3.00%
Mandarin (DEA) 2.00%
Meringue (FA) 2.00%
Nut Mix (FA) 0.75%
Royal Orange Juice (FA) 2.50%
Yellow Cake (FW) 0.50%

Flavor total: 13%

Il test è stato fatto con un Entheon e un le Zephyr.

Allo Shake and vape è forte ma ottima, preparate i vostri atomizzatori da flavor, niente Kayfun, Profiles o tiri enfisemici, in questo ci sono tantissime sfumature,  dagli agrumi, ai cereali, alle note tostate e cremose.. Spero vi piaccia! Enjoy  it!   

Edited by Frank-Iv3shf

Grazie a te per la fiducia @il nano tremotino come ho scritto nella ricetta su ELR se non hai il mandarino DEA puoi usare il sweet della CAP stessa percentuale o l'FA all'1,5% 

Non ho usato il sicily per i grossi problemi di fading e l'FE è uno dei migliori limoni al mondo (Chef's ha un renbranded che si chiama Xpress) sarei curioso come si comporterebbe il LOP che è anche buono, o un organico, ma occhio alle note bucciose, non ho usato il shisha o il Juicy apposta, abbiamo già il bergamotto che dà quella nota.

Ho cercato di restare tranquillo senza andare a mettere aromi astrusi.

Posted (edited)

:at: Questa l'ho pubblicata e descritta solo qua in esclusiva, e pensa che l'ho buttata giù di getto..

Comunque quelle del tempo sono tutte scuse... stesso tempo che si usa per mixare uno scomposto, lo usi per fare un liquido, se vuoi ti pubblico il One Shot :finna:  

Edited by Frank-Iv3shf

Domanda Frank @Frank-Iv3shf:

Ma la base sbilanciata così verso il vg è in previsione dei caldi estivi per i genny? 

Sto rivedendo la ricetta, deve esser buonissima 

1 ora fa, il nano tremotino ha scritto:

grazie @Frank-Iv3shf. Cercherò di procurarmi quanto da te indicato e proveròa mixare il tutto.

Mi fai poi un bell'elenco di dove trovi tutto? Tks

10600.png

Posted (edited)

La base a VG alto è per dare più densità e pienezza! Ciò non toglie che... la sovralimentazione è debellata..

Gli unici due aromi che sono "Strani" cioè Yellow Cake, si trova dove vuoi anche se da chef attualmente non c'è ,quindi cambiabile con Vanilla Cupcake sia FW che CAP o Cupcake Batter o Pound Cake della FLV o Nonna FA al 2%... vado avanti?

e il Lemon della FE https://chefsflavours.co.uk/lemon-xpress-flavour/ 

Già che ci siamo (aspetta abbasso la voce che ve lo dico nell' orecchio..) i Flavour Creative di Chef's sono gli FA reimbottigliati... e costano la metà... shhhhhh

Edited by Frank-Iv3shf

Tu pensa che io ho tutta roba 50/50.

Solo le ultime leccornie le ho fatte, sul consiglio del Mawi, (INIZIA A FARE ROBA 60/40..?) più dense in previsione del caldo

Ammetto che 75/25 mi trova totalmente spiazzato.. Certi miei rta greci avrebbero seri problemi di alimentazione, mi immagino già secche mostruose 

10600.png

Ma qualcosa a cotone che ha ARIA!!! ce l'hai??? :confused: o hai tutto a tiro enfisemico??

Questo l'ho fatto praticamente apposta per quegli atom da FC,  anche lo Zephyr con aria tutta aperta ha il suo bel daffare.. domani rifare mesh, metto su una clapton e vediamo..

Mi intriga! Domani devo prendere il profile 1.5 dunque ne approfitto per prendere gli aromi ed altra base!

@Frank-Iv3shf oggi ho provato un vanilla pop corn davvero niente male! Sia in mtl che dtl. Rispetto al solito popcorn caramellato,  ho avvertito un mais più pronunciato. Qualcosa come biscuit, butter cream, toffee, vanilla custard, popcorn e acetyl pyrazin, il classico salato finale. Bello caldo e croccante. Mi piacerebbe sentire un tuo parere per provare a riprodurla.

Poi ti faccio sapere come mi esce questo agrumi cereali seguendo la tua ricetta! Io però credo di farlo 70/30!

Posted (edited)

Va benissimo al 70/30, come puoi immaginare  era la mia idea iniziale.

Per il tuo Popcorn, ti dico lì una roba al volo:

Kettle Corn TPA, Salted Caramel (Oppure caramello + Soluzione Salina) ,o  Butterscotch-Golden Butter e un layer vanilla Swirl/French vanilla (4-5% - 1%) 

E se invece di AP fosse Peanut butter (Qua ci sarebbe il burroso)

Fare una cosa Tipo Pop Deez?? ma la butto lì... comunque verrebbe un ottima ricetta!

Edited by Frank-Iv3shf

@Frank-Iv3shf di sicuro, sia 70/30 che 75/25, in base al sistema hanno il loro perché! :cheese:

Mentre per il popcorn, sai che non avevo pensato al peanut butter? In effetti sentivo un salato particolare. La voglio provare! Mi organizzo per emulare anche questa.

Si anche secondo me potrebbe venir fuori un bel prodotto. Magari apriamo un altro thread appena mi arrivano gli aromi, cosi ci lavoriamo su! :at:

Ho finito il Kettle, e purtroppo ho fatto un ordine ieri e no l'ho messo dentro... devo pensare se ce la posso fare con il mais FA e fare un bending con il Joy... boh.. se l'avessi saputo prima.. si può fare

Scusa @Frank-Iv3shfma ho 1100 km sul groppone... Io qui di advanced mixer ne vedo solo uno

Già che ci sono, mi dai una ricetta facile facile, però, con un Latakia (non LT) con un cremoso? 

Roba che possa trovare ovunque e chi mi faccia uscire il mio tabacco preferito con una crema dolce 

Tks 

10600.png

9 minuti fa, Frank-Iv3shf ha scritto:

Tanto quest'anno in Francia non ci vai.. quindi i Km te li fai tutti in Italia..

Per l'advanced bisogna ovviare a questa situazione e qualcuno lo sto già circonvenendo..:finna:

Sono ad Arles in questo momento.. Altro che non vado in Francia ?

Controlli 0,ma ho la richiesta di intervento tecnico del cliente, quindi anche mi avessero fermato per un controllo sarei stato in regola

10600.png