Jump to content

Boccette con ml non corrispondenti

Recommended Posts

Buongiorno. Prima di iniziare, mi auguro che tutti voi siate e stiate ok, cosa più importante di mooolto rispetto allo svapo. Fatta questa doverosa premessa, vengo al dunque: Ieri, casualmente, mi sono accorto di una cosa a dir poco strana; infatti, nel miscelare al 10% un aroma, lo inserisco nella boccetta graduata assieme alla base e mi accorgo che la quantità totale ammonta a 95 ml. Boh, avrò sbagliato la base, e ne aggiungo 5 ml. Preparo il 2° aroma, anche in questo caso inserisco i 10 ml, sto attento a calcolare i 95 di base ma, anche questa volta, il totale arriva a 95. Cambio boccetta, ma sempre 95. ne utilizzo di un'altra marca, sempre 95. cambio misurino, stesso risultato. Premetto che l'aroma, versato nella boccetta, è esattamente 10 ml, e, nel caso vi fossero dubbi, utilizzo la gradazione standard, quindi niente misure strane ma quella in ml. questa mattina ho trovato un misurino farmaceutico, quindi necessariamente perfetto, e, pazientemente, a step di 10 ml per volta (quantità massima del misurino), provvedo a miscelare l'ultimo aroma rimasto, ma sempre 95. A qusto punto ho acquistato, seppur in shop differenti, boccette con gradazione errata, oppure chissà cosa accade. Vi é mai capitato?

Edited by il nano tremotino

10738.png

Anche a me è capitato di trovarmi spiazzato sulla quantità di aroma presente nelle boccette ma lo scarto è decisamente inferiore (0,2 / 0,4 ml ) ... se non hai riportato valori sbagliati leggendo la tua esposizione si potrebbe pensare che hai trovato 5 ml di aroma anzichè 10 nella boccetta il che sarebbe riscontrabile a occhio nudo :smile:.

Se hai preparato 100 ml al 10%  la base  da aggiungere è di 90 ml.

Io utilizzo dei cilindri in vetro borosilicato e siringhe da 1 - 2 - 5  e 10 ml

547096879_vetroborosilicato.thumb.jpg.c2407e5a468686581e8646a279257406.jpg

e quello più piccolo ( da 10 ml.) lo uso solo per gli aromi.   Estraendo spesso dei ml per le piccole prove, mi ritrovo spesso a dover conteggiare i ml rimasti ed in questo cilindro l'eventuale scarto è minimo (0,1-0,2) quindi , a mio parere, trascurabile nell'economia del tutto.

4 ore fa, il nano tremotino ha scritto:

questa mattina ho trovato un misurino farmaceutico

I cilindri di vetro che uso vengono dal laboratorio farmaceutico dell'azienda in cui lavoro ma parlando con i tecnici del laboratorio mi avevano confermato, agli albori della mia avventura di piccolo chimico dello svapo, che una maggiore precisione viene ottenuta con le pipette graduate (sempre di vetro)

Pipette.thumb.jpg.b429b37b47d466cdf507ae77cfedb01e.jpg

:smile::at:

35 minuti fa, Aqualung ha scritto:

Anche a me è capitato di trovarmi spiazzato sulla quantità di aroma presente nelle boccette ma lo scarto è decisamente inferiore (0,2 / 0,4 ml ) ... se non hai riportato valori sbagliati leggendo la tua esposizione si potrebbe pensare che hai trovato 5 ml di aroma anzichè 10 nella boccetta il che sarebbe riscontrabile a occhio nudo :smile:.

Se hai preparato 100 ml al 10%  la base  da aggiungere è di 90 ml.

Io utilizzo dei cilindri in vetro borosilicato e siringhe da 1 - 2 - 5  e 10 ml

547096879_vetroborosilicato.thumb.jpg.c2407e5a468686581e8646a279257406.jpg

e quello più piccolo ( da 10 ml.) lo uso solo per gli aromi.   Estraendo spesso dei ml per le piccole prove, mi ritrovo spesso a dover conteggiare i ml rimasti ed in questo cilindro l'eventuale scarto è minimo (0,1-0,2) quindi , a mio parere, trascurabile nell'economia del tutto.

I cilindri di vetro che uso vengono dal laboratorio farmaceutico dell'azienda in cui lavoro ma parlando con i tecnici del laboratorio mi avevano confermato, agli albori della mia avventura di piccolo chimico dello svapo, che una maggiore precisione viene ottenuta con le pipette graduate (sempre di vetro)

Pipette.thumb.jpg.b429b37b47d466cdf507ae77cfedb01e.jpg

:smile::at:

ciao. grazie di aver risposto. ovviamnte l'aroma è 10ml, già provato. Il secondo misurino utilizzato è farmaceutico, in particolare per dosare un antibiotico. domani, dovesse arrivare un aroma ordinato, utilizzerò un misurino graduato che utilizziamo in cucina a casa.

10738.png

Scusami , da ciò che hai scritto e dal titolo stesso del topic ero convinto che stessi parlando delle boccette degli aromi.

Per rispondere alla tua domanda invece

11 ore fa, il nano tremotino ha scritto:

Vi é mai capitato?

... direi di no anche perchè personalmente acquisto basi da Farmacondo (PG e VG) da 1 litro e uso i cilindri di vetro graduati quando devo preparare un liquido, possedendo tutto il kit (10 , 20, 25, 50 e 100 ml) ... all'occorrenza sfodero anche il cannone da 500 ml  :biggrin: quando voglio prepararmi in anticipo la base nicotinata.

Quindi tu di che boccette graduate parlavi ?  Perchè mi è successo di acquistare delle chubby gorilla graduate ma la scala doveva essere stata stampata in un periodo in cui lo stampatore voleva fare la cresta sui liquidi (a livello dei 60 ml ci si arrivava versando 52 ml di liquido) ... :surprised::laugh::baring_teeth:

9 ore fa, Aqualung ha scritto:

Scusami , da ciò che hai scritto e dal titolo stesso del topic ero convinto che stessi parlando delle boccette degli aromi.

Per rispondere alla tua domanda invece

... direi di no anche perchè personalmente acquisto basi da Farmacondo (PG e VG) da 1 litro e uso i cilindri di vetro graduati quando devo preparare un liquido, possedendo tutto il kit (10 , 20, 25, 50 e 100 ml) ... all'occorrenza sfodero anche il cannone da 500 ml  :biggrin: quando voglio prepararmi in anticipo la base nicotinata.

Quindi tu di che boccette graduate parlavi ?  Perchè mi è successo di acquistare delle chubby gorilla graduate ma la scala doveva essere stata stampata in un periodo in cui lo stampatore voleva fare la cresta sui liquidi (a livello dei 60 ml ci si arrivava versando 52 ml di liquido) ... :surprised::laugh::baring_teeth:

buongiorno. ti chiedo scusa se mi sono espresso male. proprio delle chubby gorilla graduate. 90 di base più 10 dii aroma arrivano a 95, massimo 96 ml sulle chubby. Ritengo si tratti di una stampa errata sulle stesse chubby

10738.png