Jump to content
Amministratore

Avviso a tutti gli utenti del forum

Recommended Posts

Visti i reiterati tentativi di iscrizione da parte di account che con tutta probabilita' non vogliono apportare contributo intellettuale al forum , ma hanno solamente un fine allo spam , ho deciso di chiudere a nuove iscrizioni.

Svapoforum non nasce per motivi prettamente commerciali e non è nemmeno in cerca di visibilita' estrema, ma per dare uno spazio alternativo , oltre ai tanti gia presenti , agli utenti per discutere di svapo ed affini in tutta tranquillita' e serenita'.

Per quest'ultimo motivo stavamo pensando con lo staff di concedere l'uso del forum solo agli utenti gia iscritti , non rendendone visibili contenuti agli ospiti.

Nuove eventuali iscizioni dovranno quindi essere vagliate dallo staff.

Questo puo' arricchire  lo spazio che gia abbiamo , rendendolo magari meno "appariscente" ma piu ricco di contenuti di qualita' , cosa a cui gli utenti iscritti ci hanno ormai abituato fino a questo momento.

Vorrei pero' le vostre opinioni ,  ho abilitato le risposte in sezione temporaneamente e quindi potete rispondere qua sotto.

Lascio questo treadh aperto prima di effettuare qualsiasi modifica.

Grazie a tutti!

Io non sono assolutamente d'accordo, in quanto si andrebbe in questo modo a snaturare la vera natura di un forum, ma tant'è: se è la volontà della maggioranza, non posso che adeguarmi.

Piuttosto, per non essere soltanto contrario ma anche propositivo, suggerirei dei sistemi per tenere sotto controllo la qualità dei contenuti e degli iscritti, magari pensando a dei limiti più stringenti: approvazione delle iscrizioni, gli account privi di contenuti per x tempo verranno cancellati (no lurkers), abilitare la possibilità di postare il primo messaggio soltanto nella sezione presentazioni, e, purtroppo per lo staff, un controllo più stringente sui contenuti stessi per evitare flame/spam.

Le butto li come semplici idee, non so se siano tecnicamente fattibili o se vengano reputate convenienti, rimango comunque contrario ad ogni forma di chiusura che conduce inevitabilmente sulla strada dell'autoreferenzialità e della necessaria estinzione.

Sono iscritto da pochi giorni, ma uno dei motivi principali è stato proprio quello che hai scritto. Di altro ne è pieno il web, tanto che se ne potrebbe fare un'indigestione in pochi minuti. Mantenere uno spazio con lo scopo della qualità dei contenuti, del vero rispetto reciproco, dove si ha la libertà di esprimere, con garbo ed intelligenza, le proprie opinioni che siano spunto di riflessione e non di scherno o altro ancora. Uno spazio focalizzato sulla passione, la consapevolezza del grande beneficio che questo strumento possa donare a chi cerca un'ottima strategia di riduzione del danno, sulla curiosità e la voglia di imparare sempre cose nuove, è da tenere lontano dalla spazzatura che vorrebbe entrare senza interessarsi/preoccuparsi, minimamente, del posto in cui viene gettata. 

Quindi sono d'accordo con questa tua/vostra decisione, in pieno. Ma anche con le proposte, se fattibili, di @y3v

Edited by Marc3d

Io sono d'accordo con molti di voi su quello che avete postato ma non vorrei che il forum poi diventasse un circuito chiuso già siamo in un po' pochini  

Edited by Il_Puma

2 ore fa, Amministratore ha scritto:

Per quest'ultimo motivo stavamo pensando con lo staff di concedere l'uso del forum solo agli utenti gia iscritti , non rendendone visibili contenuti agli ospiti.

Io sono d'accordo.

56 minuti fa, Il_Puma ha scritto:

Io sono d'accordo con molti di voi su quello che avete postato ma non vorrei che il forum poi diventasse un circuito chiuso già siamo in un po' pochini  

Vero, direi pochissimi piu' che pochini. Se posso permettermi, direi che il motivo e' che questo forum e' - a prima vista e al momento attuale - il clone di altro gia' esistente e avviato.

Il novizio e' chiaramente in cerca di comunita' popolate e popolari, l'esperto non riesce a vedere in modo evidente in questa comunita' un valore aggiunto. Se esiste (e sono sicuro che esista) non e' chiaro affatto.

Credo che allo stato attuale i presupposti per far decollare questo forum siano scarsi. Serve tempo insieme a spunti e idee nuove.

Il mio intento non e' di criticare in modo vuoto. Spero solo di smuovere qualche pensiero onesto e positivo, sebbene io stesso non riuscirei al momento ad essere propositivo :smile:

Personalmente ritengo che "Forum chiuso" sia un espressione con insita una contraddizione in termini... concordo con @y3v sul fatto che questo andrebbe a snaturare la funzione del Forum stesso.

Se da una parte si tiene fuori la "spazzatura" dall'altra si corre il rischio di rinunciare anche a nuovi , ma non per questo meno interessanti, contributi.

Purtroppo non ho soluzioni da proporre ma , pur concordando con questo :

2 ore fa, Amministratore ha scritto:

... darei un pò più di tempo agli utenti , me compreso, perchè possano confrontarsi e vedere se una "chiusura" a nuove iscrizioni sarebbe una soluzione auspicabile.

Grazie per averci reso partecipi, non tutti l'avrebbero fatto :smile:.

Grazie mille ragazzi, continuate a fornire le vostre opinioni che per me sono realmente preziosissime. 

Diciamo che svapoforum oltre ai motivi citati nel primo post, nasce in modo "casereccio" passatemi il termine e viste le difficolta' che hanno i forum stessi di questi tempi, a favore dei social network, farebbe fatica cosi' come e' a reggere volumi importanti di visite. 

Per il fatto della somiglianza diciamo che alcuni forum si basano sulla stessa board, in questo caso invision e quindi sezioni, impostazione, widget e affini saranno analoghi, si puo' variare con la grafica e naturalmente con i contenuti, ma essendo online da pochi mesi, non esiste beneficio concreto, esattamente come scrive @Euler

Avevo tempo fa un idea di migrare su altra board, xenforo per la precisione, ma sarebbe veramente un grosso lavoro. 

3 minuti fa, Amministratore ha scritto:

Diciamo che svapoforum oltre ai motivi citati nel primo post, nasce in modo "casereccio" passatemi il termine e viste le difficolta' che hanno i forum stessi di questi tempi, a favore dei social network, farebbe fatica cosi' come e' a reggere volumi importanti di visite. 

Per il fatto della somiglianza diciamo che alcuni forum si basano sulla stessa board, in questo caso invision e quindi sezioni, impostazione, widget e affini saranno analoghi, si puo' variare con la grafica e naturalmente con i contenuti, ma essendo online da pochi mesi, non esiste beneficio concreto, esattamente come scrive @Euler

La board è tra le migliori. Alcune sono raccapriccianti e io stesso non mi sono iscritto a forum solo perché l’interfaccia era penosa sotto vari aspetti.

Qui si parla di contenuti. Il vostro è un progetto ambizioso. Non è facile competere con thread storici che esistono altrove. Quello che vedo è che qui si tende ovviamente a replicare thread che già hanno un loro lungo corso altrove. Questa tendenza è d’altra parte fisiologica...gli argomenti quelli sono. Il problema che posso immaginare è che questa non sia una strada che porta lontano, almeno a livello concettuale.

Credo che voi amministratori e top contributors dobbiate provare a “vendere” il prodotto a cui aspirate o che avevate in mente. Al momento non c’è un “prodotto” chiaro sul bancone, con una sua identità distintiva  :smile:

18 minuti fa, Euler ha scritto:

La board è tra le migliori. Alcune sono raccapriccianti e io stesso non mi sono iscritto a forum solo perché l’interfaccia era penosa sotto vari aspetti.

Qui si parla di contenuti. Il vostro è un progetto ambizioso. Non è facile competere con thread storici che esistono altrove. Quello che vedo è che qui si tende ovviamente a replicare thread che già hanno un loro lungo corso altrove. Questa tendenza è d’altra parte fisiologica...gli argomenti quelli sono. Il problema che posso immaginare è che questa non sia una strada che porta lontano, almeno a livello concettuale.

Credo che voi amministratori e top contributors dobbiate provare a “vendere” il prodotto a cui aspirate o che avevate in mente. Al momento non c’è un “prodotto” chiaro sul bancone, con una sua identità distintiva  :smile:

Hai centrato un altra parte del "problema"  ovvero la varieta' della fruizione. 

In questo periodo come ho scritto sopra, e' piu popolare forse aprire un gruppo su un social network, ma provando io stesso ritegno verso quei mezzi :biggrin:, ho optato per un forum.

Diciamo che un forum chiuso, porta via meno risorse, ai server, di tempo e di manutenzione questo ovviamente, come avete sottolineato, a discapito della visibilita e della crescita. 

R & U

Tuttavia, se posso permettermi, un forum deve essere aperto a tutti; le risorse sono immense, sta allo staff poi vagliare il reale contributo dato da un membro. Creare un forum di nicchia e' molto riduttivo, alla lunga poi stanca e gli argomenti si esauriscono velocemente. Sono mod su un altro forum di svapo, mi sono iscritto al vostro forum per la bonta' degli argomenti, in primis. Teneteli vivi, dando la possibilita' a tutti di parteciparvi. :heh:

io non posso che concordare con quanto già detto dagli altri utenti, se da una parte limitare l'iscrizione per tenerlo "pulito" da spam etc lo renderebbe un luogo molto più famigliare e meno dispersivo dall'altro lato lo limiterebbe già in partenza.

@AmministratoreCapisco. Ma occorre che prendiate una strada che vi renda riconoscibili. Facile scriverlo, molto difficile realizzarlo 😬

Famo a capisse 🙂 vi serve un “manifesto” nella pagina iniziale che risponda alla domanda „perché questo forum?“. In tutta onestà è quello che mi sono chiesto quando mi sono iscritto io stesso ... e una risposta non l’ho veramente trovata. Il novizio vede pochi iscritti. Il non novizio che bazzica altri forum (come me) vede un clone e utenti „vecchi amici“. Uno spunto interessante potrebbe vederlo l‘esperto che non bazzica altri forum, anche se l’esperto, se è esperto e non ha mai frequentato altri forum, probabilmente non ne vuole sapere. 

Insomma, una strada in salita ma per aspera ad astra si diceva 🙂

Edited by Euler

Intanto buonasera a tutti voi. Io credo che, come sempre, la giusta soluzione starebbe (il condizionale è d'obbligo) a metà strada; infatti, chiudere lo spazio a nuove iscrizioni snatunerebbe lo stesso termine "forum", per dar posto ad un'immagine di club ristretto. D'altro canto, però, è anche vero che, tra chi richiede l'iscrizione, possa celarsi un'intenzione diversa da quella per la quale questo forum é nato.  Sono quindi d'accordo con quanto, seppur differente, espresso da ciascuno di voi

grazie:angel: e omaggi a tutti, secondo me, proprio perchè siamo in attesa di sviluppare una naturale  "impronta" del forum, sarebbe forse opportuno pazientare ancora un pochino.

Concordo con tutto quello detto fino ad ora. Un aspetto, davvero essenziale, in un Forum, che possa distinguerlo da altri, oltre alla qualità dei contenuti, è l'ambiente e gli utenti che lo frequentano. Lo stare bene sarà essenziale, con questo intendo che debba esserci una moderazione capace di rendere il luogo un bel posto dove stare con gli amici e non un pollaio o un ring da combattimento. I contenuti verrano con il tempo. La scelta si farà a posteriori. Tutti coloro che avranno a cuore questo spazio di confronto amichevole dovranno dare una mano affinché rimanga tale. Tra virgolette, dividersi la pagnotta per uno scopo comune. Solo l'essere differente da quello che già c'è potrà portare nuove risorse con interessi comuni. Altro non mi viene in mente. 

Edited by Marc3d

5 minuti fa, Marc3d ha scritto:

Concordo con tutto quello detto fino ad ora. Un aspetto, davvero essenziale, in un Forum, che possa distinguerlo da altri, oltre alla qualità dei contenuti, è l'ambiente e gli utenti che lo frequentano. Lo stare bene sarà essenziale, con questo intendo che debba esserci una moderazione capace di rendere il luogo un bel posto dove stare con gli amici e non un pollaio o un ring da combattimento.

Ciao @Marc3d. Difficile non essere d'accordo, ma questo sarebbe tanto auspicabile quanto utopico. Dipende molto dal numero di utenti (attivi) e dal lavoro degli amministratori. Pensiamo ad altri forum. Non credo che la qualita' dell'ambiente altrove sia necessariamente peggiore. Certo che se in un thread (di 50 attivi) ci sono 200 commenti giornalieri da 40 utenti diversi controllare che il clima sia sempre costruttivo e tranquillo non e' cosa facile. D'altra parte quel thread puo' essere piacevole da seguire, in quanto attivo e variegato.

Un consiglio mi viene in mente, non legato a quello che dici pero'. Evitare di creare thread lampo inutili basati su domande non interessanti, del tipo "mi sono versato nico sulla mano, che faccio?". Altra cosa che almeno io non vorrei vedere sono i thread che rimandano ad articoli di Sigmagazine. Ma forse su questo sono in controtendenza  :blush:

Non so ... lungi da me essere disfattista, ma bisogna ammettere che creare una valida alternativa al panorama attuale e' tutt'altro che facile.

4 minuti fa, Marc3d ha scritto:

Lo stare bene sarà essenziale, con questo intendo che debba esserci una moderazione capace di rendere il luogo un bel posto dove stare con gli amici e non un pollaio o un ring da combattimento.

Mi trovo molto d'accordo con quello che hai detto. La sensazione che ho avuto qua rispetto ad un altro lido, è che ci sia un ambiente un po' più sano, lo possiamo chiamare più famigliare, in generale... magari è dato dal fatto che siamo pochi utenti, però ho trovato più disponibilità, più interazione omogenea. Questa ovviamente è solo la mia percezione, magari sbaglio. Però già questa sensazione me lo rende più piacevole. Piu che un vaglio per i nuovi utenti si potrebbe magari mettere un'approvazione da parte dei moderatori prima che venga pubblicato un nuovo topic, in modo da rendere più pulito e meno frivolo il forum, non so quanta mole di lavoro però potrebbe essere...

Più che altro un comportamento univoco, altri la chiamerebbero linea editoriale, che permetta di mantenere un luogo piacevole e non dispersivo o peggio ancora. I threads frizzantini potrebbero esserci tranquillamente senza che sfocino in un coma etilico. Sono delle mie riflessioni o meglio mere proposte. Libero accesso al Forum ma consapevoli delle regole che, se trasgredite, si cambia aria immediatamente o si viene riportati sui binari della civile convivenza.

@Euler

Sono d'accordo anche su quei post talmente inutili che sono causa di risposte sciocche che degenerano in un botta e risposta stile FB.

5 minuti fa, Marc3d ha scritto:

Sono d'accordo anche su quei post talmente inutili che sono causa di risposte sciocche che degenerano in un botta e risposta stile FB.

credo che questo possa succedere solo se gli amministratori si prendono la briga di accettare o meno un thread nuovo. Ovvero, prima che il thread venga pubblicato deve essere sottoposto agli amministratori. Questo toglierebbe (nel caso specifico impedirebbe la creazione di) moltissima spazzatura inutile.

Edited by Euler

Comprendo perfettamente il problema sollevato degli amministratori ma anche le perplessità di qualche utente.

E' senz'altro molto piacevole l'ambiente familiare che qui si respira ma, d'altronde, per una crescita del forum credo sia importante l'apporto di nuove "risorse umane" di qualità (credo che tutti noi saremmo disposti a rinuciare a chi chiede pareri sulla svapa appena comprata su amazon). In questo modo si limiterebbe molto il fenomeno dei topic spazzatura senza sovraccaricare gli admin.

Un modo simpatico (non so quanto fattibile) potrebbe essere un captcha tematico: una specie di questionario con poche domande sulla legge di ohm, per esempio, o sulle batterie ecc..

Un'altra idea potrebbe essere che prima che un nuovo utente vuole postare deve per forza presentarsi nella sezione presentazione così dopo l admin e mod gli danno l'autorizzazione per postare 

Magari vi possiamo aiutare anche noi Top Contributor  :at:

Edited by Il_Puma

9 ore fa, Euler ha scritto:

Altra cosa che almeno io non vorrei vedere sono i thread che rimandano ad articoli di Sigmagazine. Ma forse su questo sono in controtendenza  :blush:

Forse sono in controtendenza anch'io...:ph34r:

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Create New...